Reati predatori, sicurezza, legalità e collaborazione: questi i temi affrontati nella giornata di oggi, 11 novembre, in un incontro cordiale svoltosi nella caserma della Compagnia dei carabinieri di San Vito dei Normanni tra il sindaco Toni Matarrelli e il capitano Antonio Corvino.
La necessità dell’incontro è emersa a seguito dell’analisi sul numero di furti in abitazione commessi a Mesagne dal mese di gennaio al mese di agosto pubblicata dalla nostra redazione.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita da entrambe le parti la massima attenzione nel continuare a svolgere, nell’ambito della consueta collaborazione istituzionale, le funzioni di tutela della sicurezza e della legalità a favore dei cittadini.
Certi che il modo principale di contrastare i furti in abitazione sia quello di prevenirli, il capitano Corvino e il sindaco Matarrelli hanno stabilito per giovedì 5 dicembre un incontro nell’auditorium del Castello normanno-svevo aperto a tutta la cittadinanza, nell’ottica di instaurare una collaborazione attiva con i cittadini, che per primi possono aiutare l’Arma dei carabinieri a intervenire tempestivamente per la prevenzione e la repressione di reati.
Inoltre, il capitano Corvino ha comunicato che l’organico della Città messapica verrà potenziato di tre unità, per cui la Stazione di Mesagne lavorerà quotidianamente sul territorio con 19 carabinieri.
Seguiranno approfondimenti in relazione all’incontro del 5 dicembre.