Per il secondo anno consecutivo, gli studenti della Scuola media di Mesagne “Materdona-Moro” partecipano al progetto eTwinning.
Si tratta di una sorta di gemellaggio virtuale tra scuole europee che promuove la collaborazione scolastica in Europa, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il progetto è curato dalla docente di inglese Anna Andriulo e dalle altre docenti di lingue ed incoraggiato dal dirigente prof. Salvatore Fiore in una prospettiva di ampliamento delle competenze linguistico – culturali e di scoperta dell’Europa.
Gli obiettivi principali sono lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto lo sviluppo delle irrinunciabili competenze di cittadinanza, alimentate dalla consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.
A questo proposito, lo scorso Ottobre, il progetto “My Summer Dream“, che nel precedente a.s. ha coinvolto gli alunni della classe 2^BB del plesso Materdona e i partner della Grecia e della Georgia, ha ottenuto il National Quality Label, un riconoscimento prestigioso che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità del progetto.
Quest’anno, l’esperienza del gemellaggio virtuale sta coinvolgendo gli alunni delle classi 2^BB, 3BB e 2^CC che, in orario curriculare, sono rispettivamente impegnati nei progetti “Save Europe, Save the Earth“, “Pollution, a never-ending story” e “Green Enterpreneurs“.
Collaborando con i partner della Spagna, Grecia, Polonia, Romania e Turchia gli alunni saranno attivamente e concretamente impegnati in attività altamente coinvolgenti che riguardano le problematiche ambientali, ed avranno la possibilità di maturare la propria consapevolezza dei rischi legati all’inquinamento, di assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente, e di migliorare il livello delle competenze in lingua Inglese, sviluppando al tempo stesso le sempre più essenziali competenze digitali.