Hanno sfilato a bordo di accattivanti Aprilia Caponord 1200 Abs per le vie del centro cittadino dalle 9 circa di questa mattina: la squadra composta da quattro motociclisti del Nor, comandato dal tenente Alberto Bruno della Compagnia di San Vito dei Normanni, capitanata da Antonio Corvino, ha iniziato da Mesagne l’attività di controllo nel territorio di competenza, che abbraccia anche i comuni di Latiano, San Michele Salentino, Carovigno, Ceglie Messapica e San Vito.
Presentato a fine marzo nella Caserma Hazon di Roma, sede del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il prototipo della moto Aprilia Caponord 1200 ABS con livrea istituzionale e allestimenti codificati per motocicli in uso ai Carabinieri è stato dato anche in dotazione a quattro unità del Nor della Compagnia di San Vito, su espressa volontà del generale Alfonso Manzo, comandante della Legione Carabinieri Puglia.
Il Gruppo Piaggio, dopo essersi aggiudicato, nel 2014, la gara d’appalto per la fornitura di 79 motoveicoli per l’Arma, ha realizzato e fornito il territorio italiano del frutto di un impegnativo lavoro che ha portato allo sviluppo dello speciale allestimento della moto, che si distingue per l’eccezionale dotazione.
Il prototipo, sviluppato dagli ingegneri Aprilia della sede di Noale, in Veneto, è stato poi sottoposto a rigidi collaudi da parte degli esperti dei Carabinieri e a una serie di adempimenti tecnici.
Le quattro Aprilia Caponord che supporteranno il Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni, vantano oltre 50 componenti di allestimento specifico. Si distinguono: faretti a led integrati e carenati, telai para borse, telai porta sirene/paragambe, grafiche dedicate, codino copriradio, piantone manuale ridotto, paramotore, coppia sirene, cornetta radio integrata nel design, specifica pulsantiera per comandi sirene e lampeggianti e commutatore clacson/sirena.
E ancora: impianto elettrico con batteria dedicata per apparati quali luci led, piantone, sirene e radio. Il sistema si accende anche a moto spenta, consentendo l’utilizzo degli apparati radio-lampeggianti-sirene.
E allora, certi che la loro presenza sul territorio conferirà maggiore sicurezza ai cittadini, auguriamo buon lavoro ai motociclisti del Nor della Compagnia di San Vito dei Normanni.