Giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 19.30 fino alle 21.00, nell’auditorium del Convento dei Cappuccini, don Carmelo Guarini, promotore di ricerca religiosa e dialogo, fondatore del Centro Studi della Biblioteca Ecclesiale in Mesagne, presenta il libro “Esperienza scientifica ed esperienza mistica in Teilhard de Chardin”.
Don Carmelo ha deciso di pubblicare questo lavoro in quanto, come lui stesso afferma … “è ancora attuale l’obiettivo che Teilhard de Chardin si era posto, cioè unificare con urgenza la visione cosmologica, antropologica e teologica”. Per fare questo don Carmelo ritiene che “è necessario lo slancio-sforzo di ricreare una comunicazione tra ricerca scientifica e ricerca mistica/spirituale”.
In virtù di tale bisogno, don Carmelo e la Biblioteca Ecclesiale in Mesagne, hanno deciso di dare in regalo una copia del suddetto libro ai partecipanti alla Mini Medical School dell’Isbem. La presentazione del libro sarà seguita da un dibattito aperto a cui parteciperà, con alcune sue riflessioni, il prof. Vito Antonio Aresta, Antropologo dell’Università del Salento.