Nuovo anno, nuovo calendario, nuova storia per conservare la memoria de passato e guardare con fiducia al futuro. E’ in distribuzione “Lu calandariu ti Misciagni 2020” edito dalla Parrocchia di Mater Domini. Il prodotto editoriale è scritto interamente in dialetto mesagnese e sono tanti gli appassionati che da anni collezionano i numeri. Il parroco Don Pietro De Punzio, nel presentare questo nuovo numero, scrive: “In questa ennesima edizione abbiamo voluto ricordare i Maestri delle scuole elementari, “Signor Maestro” o la “Signora Maestra”, così bisognava chiamarli, che tra gli anni 50 – 60 hanno segnato la vita culturale e sociale della nostra Città. In quegli anni le classi erano numerose e si poteva arrivare a quaranta allievi: a volte erano miste, a volte solo maschili o femminili. Il docente doveva essere molto severo per tenere la disciplina e, con il consenso delle famiglie, utilizzava anche metodi, oggi non più tollerati: castighi corporali, le famose bacchettate sul palmo della mano o i lunghi periodi trascorsi con le mani incrociate dietro la nuca o in ginocchio sui legumi o (ad esempio ceci) secchi. Si usavano anche castighi “psicologici”, come il noto “cappello d’asino” per gli studenti poco preparati”.
Fortunatamente il maestro non era solo il simbolo della severità, diventava per ciascuno una figura familiare; era una persona che poi si apprezzava e alla quale, alla fine, ci si restava affezionati. “Sono stati maestri che hanno alimentato e sviluppato le nostre intelligenze e le nostre curiosità – continua il sacerdote -. Da essi abbiamo appreso metodi di studio, nozioni di tutti i generi, storie, conoscenze e tradizioni paesane. Da essi abbiamo scoperto ed esercitato il senso della solidarietà, dell’onestà, del dovere, della lealtà, del rispetto delle regole e tutti gli altri valori umani, civili e sociali. Sono stati proprio loro a scoprire e valorizzare le nostre predisposizioni, a segnalarle alle stesse famiglie e, in certi casi, a sollecitare l’impegno verso studi ed attività successive”.
Per la redazione del Calendario in dialetto mesagnese è stata utile la collaborazione del Rag. Antonio Pasimeni e del P.A. Mario Vinci, per le notizie storiche. Oltre che di Amedeo e Iva di @rtestampa per l’impaginazione grafica. Il Calendario è possibile recuperarlo in Parrocchia e in altri punti vendita della Città.