Presto la rete di distribuzione del gas Metano si estenderà anche in altri territori della nostra città non serviti attualmente. Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto D’Ancona che ha incontrato i responsabili di 2i Rete Gas. “Continuando l’opera di monitoraggio sull’intero territorio – dice D’Ancona-, per verificare quali zone sono scoperte di urbanizzazioni primarie e secondarie, siamo riusciti a spuntare la realizzazione di condutture di distribuzione del metano in altre zone della nostra città, comprese quelle periferiche: via San Vito, compresa la provinciale, via Ischia, via Capri, via Castro Marina, via Camigliatello, via Valle d’Itria, via Sorrento, via Leuca, via Alimini, via San Pancrazio, via Falavogna e via San Giuseppe” .
La ricognizione delle utenze disponibili e della possibilità di poter erogare gas, è stata fatta dall’Ente distributore compatibilmente alla capacità dell’impianto già esistente in città. Comunque non si esclude per il futuro ulteriore potenziamento, anche in virtù di eventuali nuovi strumenti urbanistici che andranno a ridisegnare lo sviluppo dell’edilizia in città nel prossimo futuro.
Tutto questo è potuto avvenire grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune e l’ANAS, proprietario di un tratto di sedime stradale strategico per poter portare il gas da c.da Galina fino a via San Vito e da lì poi a seguire. “Sono contento di aver aggiunto un altro tassello importante per lo sviluppo della nostra città – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici -, completamente gratis per i cittadini mesagnesi”.
Dopo la zona Calderoni ora si sta portando il metano in altre periferie della città e soprattutto nella zona residenziale “Manfredonia”, auspicando che con la fornitura di maggiori comfort e servizi, quella zona non subisca una desertificazione e che anzi riprenda il suo cammino di espansione residenziale estiva e non solo – si sta lavorando anche per l’ampliamento della rete idrica dell’acqua e per la illuminazione pubblica. “Inoltre, al fine di poter velocizzare l’espansione dell’arte di distribuzione gas sul territorio ed alle utenze, 2i Rete Gas ha attivato una speciale promozione dei nuovi allacci con un costo di circa € 250,00 per quelli di tipo standard. Prossimamente bisogna affrontare la questione pubblica l’illuminazione”.
1 commento
Sarebbe anche giusto e doveroso prendere in considerazione via Pietro Perugino, in quanto vi risiedono 7 nuclei famigliari ed e’ facilmente allacciabole alla rete di distribuzione gas in quanto il tronco principale passa sulla via Vignola.
Commenti chiusi.