Si è sempre chiamata “Contrada Laviaro” ma al Comune qualcuno ha deciso di cambiare una lettera trasferendo tutti di residenza. La zona è quella che si trova tra il rione Mater Domini e contrada Misericordia. I residenti sono spaesati e vogliono capirne di più. Non vogliamo pensare che cosa può accadere con i poveri porta lettere. Gli operai solerti che stanno sostituendo i cartelli stradali, sotto la guida del Comandante Nigro, oggi hanno esposto questa palina che probabilmente ha bisogno di una verifica.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto D’ancona, risponde:
In riferimento al dilemma posto su contrada Laviano, andando a preparare la cartellonistica vista nella vostra foto, il mio ufficio si è servito della documentazione ufficiale che classifica le strade nella nostra città, documentazione regolarmente conservata presso i nostri archivi e disponibile per chi volesse approfondire su questo argomento .
Al di là di come in paese si sia sempre ritenuto, e come probabilmente si trova pure su qualche documento, quella è proprio contrada Laviano, come nominata anche sul catastale. In nessun documento ufficiale, riguardante le classificazioni delle strade, viene indicata a Mesagne una via o una contrada “Laviaro”.
Quindi nessun errore da parte dei miei tecnici ma solo scrupolosa attenzione alla documentazione esistente. Segnale di grande professionalità.
Roberto D’Ancona
Assessore lavori pubblici