L’associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” apre la rassegna di teatro amatoriale “Ogni giovedì salvo eccezioni” con “I Canti di Penelope”, lavoro ultimo di Antonio Cortese, giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 20.30, nel teatro Comunale di Mesagne. “I Canti di Penelope” è, prima di tutto, una grande storia d’amore – dice l’autore – che si modella nel mito di Odisseo, entra nelle pieghe dell’anima di Penelope, si fa Sogno e si perpetua nelle storie dei giorni nostri rendendole uniche.”
Un viaggio nelle sfere emozionali dell’universo Femminile in cui si dilatano le immagini in filacce di pensieri e di passioni che aggrovigliano Penelope… “Penelope rende le trame di una vita fatta di attese, di speranze e di Sogni… Rimanda i fili sommati alle onde e che ne fanno tormento. Penelope rende ad Atena il suo tempo, quello di una donna che non si è arresa e che non è mai stata vinta…” Una Donna, infine, che “libera tutti ad altre vite e condanna se stessa alla solitudine e all’abbandono…” E così “Li Satiri” narrano della Donna. “Ed è alla forza immane di una Donna, di tutte le donne, che si rivolge il loro canto. Raccontano il suo travaglio, la pena e la rinuncia. Li Satiri cantano la gloria ed il premio per l’attesa, per le aspirazioni e per il coraggio di Penelope. Cantano i Sogni e la follia di ogni Donna.
Declamano la magia e il miracolo, divino, della sua capacità di riprodurre se stessa e la vita. È la poesia che racconta, con il suo linguaggio, Penelope, le sue lacrime e le sue gioie; racconta di un Amore incommensurabile a chi le ascolta”. Lo spettacolo teatrale “I Canti di Penelope” si presenta al pubblico come un grimaldello che apre il cuore alle proprie emozioni, alle proprie passioni che scorrono in brividi sulle croste della memoria.
Interpreti: Giada Vetrugno, Sandra Corrado, Antonio Debonis, Luciana Andriulo, Alessandro Distante, Anna Aresta, Valeria Campana, Lucia Verardi e Ivana Tarantino; collaboratori: Francesca Errico e Maria Pandolini; con la partecipazione straordinaria delle “Ombre” interpretate da: Isabella Dello Monaco, Giorgia Destino, Irene Di Giulio, Serena Leo, Lucia Nacci, Fabio Cesi, Francesco Dello Monaco, Giorgio De Luca, Viviana Guarini, Marcella Racioppi, Annamaria Bafaro, Cosimo Nuccio, Raimondo Pasimeni e Federica Tarantino; trucco a cura di Noemi Cortese, musiche a cura di Sandra Corrado; Regia di Antonio Cortese.