Questa mattina si sono riuniti i sindaci della provincia di Brindisi, l’Asl di Brindisi e massimi rappresentanti degli enti locali. All’incontro erano presenti il direttore generale dell’Asl Giuseppe Pasqualone, con il personale specializzato per l’emergenza Covid-19, per elaborare insieme una strategia di prevenzione della diffusione del Coronavirus e per impiegare in modo omogeneo eventuali misure utili.
I sindaci seguiranno le direttive che arrivano da Governo, Dipartimento di Protezione Civile e Regione Puglia. Sempre e solo in una logica di prevenzione per specifiche necessità, Brindisi e diversi Comuni della provincia hanno attivato il Coc (Centro Operativo Comunale).
Per una buona prassi suggerita dal Ministero della Sanità, i sindaci hanno deciso di effettuare in tutte le scuole di ogni ordine e grado una sanificazione degli ambienti (pulizia spinta) a partire da sabato pomeriggio e domenica.
Infine è stato stabilito di mantenere questo coordinamento operativo anche nelle altre sedi istituzionali in cui i primi cittadini chiamati ad intervenire.