239
L’attuale emergenza dovuta al coronavirus, non crea alcuna controindicazione alla donazione di sangue.
Le sedi AVIS di tutto il territorio brindisino continuano regolarmente nella loro attività di sensibilizzazione e organizzazione di donazioni.
L’ appuntamento di Avis Mesagne é per SABATO 7 MARZO dalle ore 17,00 alle ore 21,00 presso il Punto Fisso di raccolta dell’Ospedale di Mesagne.
Per i donatori le precauzioni da adottare sono le solite che prevedono l’essere in buono stato di salute.
Inoltre sono soggetti a sospensione per 14 giorni tutti coloro che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese, o transitato e sostato dal 1° Febbraio 2020 nei comuni e nelle zone rientranti nella cosiddetta zona rossa, altri dettagli e informazioni saranno fornite nel corso del colloquio con il medico selezionatore.
Si ricorda che prima di ogni donazione come di consueto, il personale sanitario procederà a monitorare il quadro clinico preciso e puntuale del donatore al fine di assicurare la sicurezza della qualità del sangue per i riceventi e la tutela della salute di donatrici e donatori.
Le risposte negli ultimi giorni nei centri di raccolta della provincia sono state positive, con numerosi volontari che hanno partecipato alle donazioni di Avis, sottolinea il Presidente di Avis Mesagne Sergio Zezza, pertanto ci auguriamo che anche a Mesagne ci sia una forte partecipazione, anche alla luce delle richieste di sangue che pervengono dal Centro Trasfusionale del Perrino di Brindisi, al fine di assicurare tutte le richieste di emo-componenti, in particolare a chi, come i talassemici e i malati cronici hanno bisogno di periodiche trasfusioni.
L’augurio che tanti altri si sensibilizzino al problema e si uniscano ai donatori abituali, mettendo la solidarietà alla base della loro vita.