Emergenza Coronavirus: pagamento pensioni presso le banche a partire dal 1° aprile. Con una nota ho chiesto informazioni sull’organizzazione che si intende adottare per garantire il rispetto delle prescrizioni ministeriali in tema di prevenzione e contenimento del virus Covid-19.
Con una comunicazione inviata ai responsabili degli istituti bancari presenti sul territorio comunale e ad Abi (l’associazione banche italiane), stamattina ho chiesto di conoscere l’organizzazione attraverso la quale si intende garantire il pagamento delle pensioni presso le rispettive filiali, a partire dai prossimi giorni.
Con la stessa nota, invito ad adottare ogni misura utile ad evitare assembramenti e a garantire la raccomandata sicurezza di clienti e dipendenti, oltre alla continuità di erogazione di contanti degli appositi sportelli automatici. In qualità di autorità sanitaria, chiedo di essere informato sulle modalità prefigurate per garantire le indicazioni governative.
Inoltre, chiedo di prevedere – qualora tale modus operandi non sia stato già adottato – contatti telefonici e altre comunicazioni a distanza (messaggi, whatsapp, mail) al fine di motivare gli utenti cittadini ad utilizzare canali di pagamento che non richiedono la presenza fisica agli sportelli interni. Per le esigenze che invece necessitano della consulenza degli impiegati, l’invito è quello di fornire informazioni sui servizi telefonici attivi, alternativi all’ipotesi di spostamento.