Questa mattina il sindaco di Mesagne ha sentito la prefettura per chiedere una deroga sulla chiusura del Cimitero. Nessuna possibilità per i lavori di pulizia delle tombe gentilizie secondo il calendario che era stato stabilito dal Comune. Si torna indietro in attesa che il governo scelga di aprire in maniera definitiva.
Ecco la nota ufficiale del comune:
Emergenza Coronavirus, comunicazione del Prefetto: i cimiteri devono rimanere chiusi
Con comunicazione pervenuta ai sindaci della provincia di Brindisi da parte del Prefetto, viene stabilito che i cimiteri devono rimanere chiusi al pubblico “per impedire le occasioni di contagio dovute ad assembramento dei visitatori”, secondo quanto disposto dalla circolare della Direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute dello scorso 8 aprile.
Tale nota esclude, purtroppo, la possibilità che avevamo previsto a Mesagne, quella di garantire l’accesso al Cimitero in modo regolato, secondo il calendario predisposto dall’ufficio comunale ai Servizi cimiteriali. Il Cimitero comunale dovrà, pertanto, restare chiuso fino a nuove disposizioni. Si auspica che l’apertura possa essere consentita già a partire dal prossimo 4 maggio, data in cui è previsto l’allentamento di alcune misure restrittive per il contenimento della diffusione del Covid-19.