Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Francesco Russo, futuro Segretario FGS – Mesagne: “L’organizzazione politica giovanile, federata al PSI, nascerà per tutti i giovani che avranno voglia, spirito e buoni propositi di impegnarsi in una politica strutturata per la nostra città, in piena autonomia e nel rispetto dei valori di rinnovamento, modernizzazione, progresso. La Federazione dei Giovani Socialisti è l’organizzazione politica dei giovani che si riconoscono nei valori e nella storia del Socialismo italiano e Internazionale, nata per la prima volta a Firenze il 7 settembre 1903, fu ricostituita dopo il periodo fascista nel 1944 per volontà dei grandi eroi dell’antifascismo tra cui Matteo Matteotti, Eugenio Colorni, Mario Zagari. Cinquant’anni dopo, durante il diluvio giustizialista, venne disciolta insieme al Partito Socialista Italiano e subito ricostruita il 20 ottobre 1994. A cavallo dei due millenni, i Giovani Socialisti hanno continuato, e continuano tutt’oggi, a rinnovarsi nel segno dell’equilibrio tra libertà individuale e giustizia sociale.
Contro ogni forma di conservazione politica, economica e culturale, vi è la necessità di ampliare lo strumento democratico per saldare le attese delle vecchie e delle nuove generazioni, dare un contributo alla moderna società della conoscenza e riaffermare, insieme alla battaglia per nuovi diritti, l’etica dei doveri e delle responsabilità. Siamo pronti, superata l’emergenza sanitaria, alla nascita del circolo cittadino FGS a Mesagne per rafforzare l’attivismo politico dei giovani con un modus operandi fatto di responsabilità ed autonomia. Siamo pronti ad unirci sotto gli stessi ideali, a realizzare una nuova partecipazione giovanile, con forme adeguate ai tempi.
Siamo pronti a dare il nostro contributo nel rispetto dei principi che contraddistinguono una società che sia retta da valori di libertà, uguaglianza, di giustizia, di solidarietà e progresso. Se il tuo pensiero è come il mio e ti rispecchi nei valori del socialismo democratico, il momento giusto è ADESSO, insieme possiamo fare un buon lavoro, UNITI, INSIEME, per guardare AVANTI. Contattami: insieme per una nuova organizzazione politica giovanile, insieme per il presente e il futuro”.