Home Attualità CONSIGLI PER RIPARTIRE – Benessere fisico, dieta sana ed equilibrata

CONSIGLI PER RIPARTIRE – Benessere fisico, dieta sana ed equilibrata

da Stefania Franciosa
0 commento 478 visite

Per molti convivere con la quarantena ha significato anche ritrovarsi con qualche chilo in più; dopo due mesi di reclusione, sono tanti coloro che vogliono tornare in forma. Vita sedentaria ed alimentazione non adeguata hanno contribuito a qualche rotondità non prevista e i nutrizionisti invitano ad iniziare una dieta equilibrata e a riprendere, per chi lo avesse abbandonato, un regime alimentare sano.

“Fondamentale, ora che è consentito, fare lunghe camminate all’aria aperta” spiega Laura Poci , biologa nutrizionista mesagnese. “La colazione deve essere completa, a pranzo e a cena non devono mancare le verdure e i  carboidrati devono essere a basso indice glicemico; non devono mancare, poi, le proteine provenienti da fonti magre e di qualità mentre i grassi devono provenire da frutta secca ed olio evo”. Importante, dunque, combinare alimenti diversi per garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo. ogni giorno andrebbero assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari.

La Dottoressa Poci aggiunge, poi, che non bisogna trascurare l’idratazione, bevendo almeno un litro e mezzo/due litri d’acqua al giorno, che è possibile assumere anche attraverso tisane, ovviamente senza zucchero.

“Vanno, come sempre, predilette frutta e verdura di stagione; sarebbe opportuno praticare attività motoria per ridurre lo stato di inattività fisica che ha caratterizzato le ultime settimane” continua Laura Poci.

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND