Avrà luogo venerdì 25 novembre il prossimo appuntamento con il CineAperitivo della rassegna Cinecronici organizza da Cabiria Circolo Arci, patrocinata dal Comune di Mesagne e inserita nel cartellone “Invasioni culturali” promosso dall’assessorato alla cultura. La rassegna di novembre è dedicata alla “commedia all’italiana”, si svolgerà all’interno dell’auditorium del castello della città messapica con inizio alle ore 20:00 con l’aperitivo e alle 20:30 con l’introduzione e la proiezione del film Amici miei di Mario Monicelli (Commedia, durata 140 min. – Italia 1975), con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete, Adolfo Celi. Info: 327.4237720
Il film vincitore di 2 David di Donatello e 3 nastri d’argento, racconta le avventure di un gruppo di inseparabili amici che affrontano i loro disagi esistenziali con scherzi a danno di malcapitati. Con questa pellicola che segna la fine del ciclo conosciuto come “commedia all’italiana”, Monicelli riprende il tema dell’amicizia. Ora, però, oltre alle risate, si sente anche l’amarezza, il disincanto e la fine delle illusioni dei tempi che seguiranno.
Prossimi appuntamenti: la prossima rassegna di dicembre di CineAperitivi al castello verterà attorno al tema: “ritratti di famiglia”. Quattro film di cinema contemporaneo che affronteranno, talvolta in chiave drammatica altre in chiave di commedia, le diverse prospettive rispetto al concetto di famiglia (desiderata, negata, allargata, di genitori dello stesso sesso).