(di Sara Calvano) – Si terrà oggi, venerdì 17 luglio, presso il Parco dei Messapi di Muro Tenente, il primo dei cinque eventi in programma per l’Archeofest 2020. Il programma del Comitato Scientifico di Gestione, partecipato dai due Comuni titolari dell’area, dalla Soprintendenza, dalla Libera Università di Amsterdam e dall’Università del Salento, per la serata di oggi, venerdì 17 luglio, prevede una esibizione della poliedrica musicista Sabrina De Mitri, preceduta da una presentazione del Prof. Gert-Jan Burgers, del Sindaco di Latiano, Mino Maiorano e del Primo Cittadino di Mesagne, Antonio Matarrelli. L’appuntamento del 24 luglio, invece, sarà dedicato al teatro con uno spettacolo di Giuseppe Ciciriello dal titolo “Odissea o l’importanza di Chiamarsi Ulisse”. Venerdì 31 luglio la notte sarà dedicata alla musica argentina con Sarita Schena, Giuseppe De Trizio e Francesco De Palma, mentre giovedì 6 agosto sarà la volta del trio Claudio Golinelli, Andrea Innesto e Cicci Bagnoli impegnati in uno spettacolo dal vivo senza precedenti per il Parco Archeologico di Muro Tenente.
Il programma estivo dell’ArcheoFest 2020 si chiuderà all’alba di mercoledì 12 agosto, con un concerto di pianoforte Mirko Signorile.
Per ognuna delle date serali previste, a partire dalle h. 20,30 le famiglie avranno l’occasione di far partecipare gratuitamente i propri piccoli ai laboratori didattici di archeologia appositamente predisposti dagli archeologi della Cooperativa Impact, mentre i visitatori potranno degustare alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio direttamente nel Parco dei Messapi. Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti e gli incassi derivanti dalle degustazioni verranno utilizzati per finanziare le ricerche archeologiche e la valorizzazione del Parco dei Messapi di Muro Tenente.