Home Dal Territorio A Latiano l’inedita mostra fotografica “MATER” di Luciana Trappolino

A Latiano l’inedita mostra fotografica “MATER” di Luciana Trappolino

da Cosimo Saracino
0 commento 448 visite

L’Amministrazione Comunale di Latiano, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, domenica 30 aprile alle ore 19.30 presenterà la mostra fotografica intitolata “MATER” dalla sua autrice, la fotografa Luciana Trappolino, che per la prima volta propone, in un percorso espositivo nel prestigioso Palazzo Imperiali, ben 50 pannelli fotografici raffiguranti mamme di tutto il mondo con i propri bambini.

«MATER guarda alle realtà provenienti dal Sud del Mondo, dai quei territori che incarnano le geografie esistenziali delle periferie» spiega Luciana Trappolino «offrendo un percorso di conoscenza attraverso uno sguardo fotografico sulle donne e sulla loro condizione di madri, nel rispetto delle diverse culture e tradizioni.»

Ospiti della serata di inaugurazione Josephine Ajuoga, presidente della Comunità Kapuezesha di Nairobi e Mariama Kamara, mamma in fuga da Sierra Leone a Helsinki, testimonianze della forza di essere mamma in condizioni di estrema difficoltà e durezza. Antonio Ligorio, affiancato da un interprete, condurrà l’intera serata.

«La mostra evidenzia “il bello” della diversità culturale e geografica catturato attraverso l’obiettivo di Luciana Trappolino, fotografa professionista, ma la volontà di portare a Latiano la mostra “MATER”» precisa l’assessore alla Cultura, Monica Albano «è conseguenza di una profonda riflessione sulla condizione delle madri in un periodo storico tanto complesso e sofferto: nella guerra, nella disperazione dei viaggi dei migranti o nell’essere madri impotenti di bambine iraniane.»

Luciana Trappolino ha vinto diversi concorsi e ricevuto numerose Menzioni d’Onore in ambito internazionale, è stata finalista al Miami Street Photography festival nel 2018, primo premio al concorso promosso da Amnesty International Italia 2019 e primo premio al FIIPA-FIOF 2019 cat. People. Alcune sue fotografie sono state pubblicate nel National Geographic, sull’Annuario FIAF, su Photo Professional e su Il Fotografo.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 30 aprile al 14 maggio, Festa della Mamma, per questa occasione alla chiusura della mostra domenica 14 maggio alle ore 19.00 sarà presentato l’ultimo lavoro di Francesco Colizzi dal titolo “Il massacro dell’innocenza”, appena pubblicato da Manni Editore, un dramma in tre atti, dove la Madre per eccellenza, Maria, intona la nuova preghiera “Figli nostri”, un inno alla vita quanto mai attuale.

Il programma della serata vede protagonista l’esposizione dei lavori artistici degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Latiano con premiazione finale; un dono alle mamme presenti, a cura della cooperativa Città Solidale e un brindisi offerto dai bar di Piazza Umberto I Borgo Imperiali, Era Ora e Manhattan. Numerosi sono stati i contributi spontanei per la realizzazione della mostra, tra questi spicca la sensibilità di Dea Ceramiche.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND