Venerdì 17 gennaio presso l’Istituto Barbara Melzi di Legnano, in provincia di Milano, è stato inaugurato il Presidio Scolastico di Libera ed è stato intitolato a Marcella Di Levrano.
La storia di Marcella, raccontata dalla madre Marisa Fiorani, ha profondamente toccato gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Barbara Melzi spingendoli a chiedersi come potersi impegnare concretamente nella lotta alla mafia: da questo incontro è nato un lungo percorso arrivato a compimento ieri. Insieme ai ragazzi e alle ragazze del neonato presidio, alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, la presidente nazionale di Libera Contro le Mafie Francesca Rispoli, la senatrice Vincenza Rando, il referente di Libera Milano Pietro Basile e la mamma di Marcella.
Grazie ai volontari di Libera che hanno curato questo percorso, ai giovani studenti e all’Istituto Melzi per aver accolto la testimonianza di Marisa Fiorani e aver trasformato in impegno la memoria e il coraggio di Marcella Di Levrano.