Home Cultura A maggio il Festival “Aria Sonora” 2024: un’armonia di musica, cultura e condivisione a Mesagne

A maggio il Festival “Aria Sonora” 2024: un’armonia di musica, cultura e condivisione a Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 294 visite

Tutto pronto a Mesagne per il Festival “Aria Sonora” 2024 organizzato dall’Associazione Culturale “Note nel Pentagramma”, con la preziosa guida di Serena Pezzolla e la collaborazione del Sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, Anna Maria Scalera, Assessore ai Servizi Sociali ed Educativi, e di Maurizio Piro, Direttore Artistico di Mesagne che si svolgerà nel mese di maggio.

Il Festival accoglierà prestigiose formazioni musicali nei vicoli del centro storico di Mesagne. A guidare il concerto sinfonico troviamo la rinomata Orchestra di Fiati “Federico II” di Leverano, sotto la direzione dello stimato Maestro Paolo Martina. Ad unirsi a loro è la vivace Popeye Street Band proveniente da Scafati, coordinata con maestria dal Maestro Gaetano Romano. Mesagne proporrà l’esibizione della Banda Giovanile “Città di Mesagne”, diretta dal Maestro Paride Pezzolla.

Nelle parole del Direttore Artistico del Festival, Paolo Martina, l’evento va oltre le semplici esibizioni musicali. Abbraccia un approccio olistico, offrendo opportunità educative alla giovane generazione. Martina sottolinea l’esplorazione di diversi stili musicali, dai tradizionali marciabili bandistici con la “Federico II”, alle vivaci melodie Dixieland di New Orleans con la “Popeye Street Band”, e ai coinvolgenti medley di Pop Music eseguiti dalla Banda Giovanile “Città di Mesagne”, che includono anche basso elettrico, batteria e piano digitale. Questo amalgama promette una festa di suoni e colori, arricchendo l’esperienza del Festival per tutti i partecipanti.

Il programma del Festival è ricco di attività coinvolgenti pensate per catturare l’attenzione di pubblici di tutte le età. Si aprirà il 2 maggio presso il Castello Normanno Svevo, con la presentazione del libro “Banda ai Bambini” del Professore Antonio Martino. Questo evento, al quale partecipano studenti delle scuole locali, presenta intermezzi musicali dell’Orchestra di Fiati “Federico II”, seguiti da sessioni interattive in cui gli studenti esplorano il mondo degli strumenti musicali attraverso il disegno.

Il 23 maggio, il Castello ospiterà la grande inaugurazione della mostra di disegni “Banda ai Bambini”, che presenta le opere creative degli studenti delle scuole locali. Allo stesso tempo, la mostra “Strumenti Antichi”, organizzata dal Laboratorio Musicale Pezzolla S.a.s. del Professore Gabriele Pezzolla, aggiunge una dimensione storica alle festività. La giornata verrà arricchita dalle esibizioni affascinanti dell’Orchestra di Fiati “Federico II”, che incantano i visitatori con la loro maestria musicale.

Il Festival raggiungerà il suo apice il 25 maggio, quando il centro storico di Mesagne si animerà con una suggestiva sfilata della Popeye Street Band, che regala agli spettatori un’esperienza musicale coinvolgente. La serata culminerà in un incantevole concerto della Banda Giovanile “Città di Mesagne”, che coinvolgerà il pubblico con il suo repertorio dinamico.

Il Festival “Aria Sonora” 2024 è una testimonianza della ricca tradizione culturale di Mesagne e del suo impegno costante nel promuovere l’educazione e l’apprezzamento della musica. Attraverso sforzi collaborativi e una programmazione diversificata, il Festival mette insieme tradizione e innovazione, arricchendo la vita dei residenti e dei visitatori.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND