Il Comune attiva “UnicumData”, il servizio per accedere online alle verifiche immobiliari e tributarie
“Mesagne – Città Digitale, continua il percorso di innovazione tecnologica dell’Ente. In questo caso con l’istituzione di un servizio che consente ai cittadini di verificare la propria situazione tributaria e immobiliare senza spostarsi da casa, rendendo la consultazione delle informazioni più semplice, efficiente e trasparente”, così il sindaco Antonio Matarrelli annuncia l’avvio dello sportello evoluto online “UnicumData”.
“Grazie all’adozione di questa innovativa soluzione i contribuenti potranno visualizzare e controllare i propri dati, ottenere un rapido resoconto delle scadenze tributarie e provvedere al pagamento delle stesse tramite il collegamento a PagoPA”, ha spiegato Giuseppe Colucci Carluccio, consigliere comunale con delega allo studio dei progetti di intervento in materia di analisi del bilancio, Documento Unico di Programmazione e piani finanziari. Il sistema permette di controllare la informazioni anagrafiche (residenza, recapiti), immobiliari (numero, qualità, titolarità, possesso), fiscali (verifica dovuto e versato, modulistica compilabile per dichiarazioni IMU/TARI) ed il cassetto fiscale del contribuente (avvisi di pagamento, modelli F24 per procedere al pagamento dei tributi, ricezione di comunicazioni dirette da parte dell’Amministrazione Comunale). Inoltre, la soluzione soddisfa pienamente il principio di trasparenza secondo cui la Pubblica Amministrazione è tenuta a rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato, rafforzando il dialogo con i contribuenti e semplificando il reperimento di dette informazioni.
“UnicumData” consente l’accesso all’utilizzo tramite identificazione con sistema CIE (Carta Identità Elettronica) o con sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) varato dal Governo centrale. Permette a cittadini e tecnici di generare e stampare certificati catastali dei fabbricati e dei terreni; ottenere estratti di mappa catastale; visualizzare la localizzazione degli immobili tramite l’indirizzo geografico/satellitare certificato, risolvendo così le le difficoltà che vari operatori di servizi affrontano tutti i giorni per raggiungere luoghi e cittadini sul territorio comunale (rilievi topografici, opere pubbliche, visite mediche, pronto soccorso salvavita, vigili del fuoco, riparazione gas, acqua, elettrica). Per garantire un’esperienza d’uso immediata, l’accesso sarà possibile anche da sistemi mobili come smartphone e tablet.
“Il cittadino potrà usufruire di un servizio di assistenza diretta erogato tramite sistema di Chatbot disponibile H24, 7 giorni su 7, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di simulare conversazioni intelligenti via chat con gli utenti che necessitano di supporto”, ha concluso Francesco Siodambro, responsabile comunale dei Servizi Finanziari. UnicumData è un servizio utile per i cittadini, ma anche per i tecnici professionisti, le associazioni di settore, i Caf e gli assistenti fiscali: giovedì 4 novembre, alle ore 15.30, presso l’aula consiliare del Comune di Mesagne, in collaborazione con lo staff ingegneristico “Car-Tech Group”, si svolgerà un incontro che ne spiegherà nel dettaglio il funzionamento.