Home CulturaA Mesagne corsi per aspiranti scrittori e sceneggiatori

A Mesagne corsi per aspiranti scrittori e sceneggiatori

da Redazione

Sabato 7 febbraio alle ore 16:00, in via A. Gramsci n. 14 a Mesagne, ma anche in modalità on line per i fuori sede, prederà il via il corso di “scrittura creativa” – livello 1 – che avrà luogo una volta a settimana, il sabato pomeriggio, e che terminerà ai primi di maggio. 

Organizzato da Cine Script in collaborazione con la Scuola Leonardo da Vinci di Mesagne (Ente Accreditato Regione Puglia), il corso prevede classi a numero chiuso, modalità adottata fin dal 2011 – quando Cine Script da Roma approda in Puglia – e che negli anni ha portato ottimi risultati: numerosi sono stati gli autori vincitori di concorsi internazionali letterari, cinematografici e teatrali o che hanno pubblicato racconti e romanzi. 

I laboratori di Scrittura Creativa sono luoghi, non solo fisici, dove si lavora sulle potenzialità espressive di chi vi partecipa e dove s’insegnano tecniche e trucchi del mestiere da amalgamare al talento. Il docente accompagnerà, senza snaturare, l’estro creativo degli allievi per far emergere il loro stile autoriale. Potranno accedere al corso adulti di qualunque età e ragazzi over 14, con o senza esperienza. Unici requisiti richiesti per questo livello: entusiasmo, apertura e voglia di mettersi in gioco attraverso la scrittura e nel confronto con gli altri.

Obiettivi del primo livello: vincere il blocco da pagina bianca; acquisire “i ferri del mestiere” e le tecniche di base della narrazione; comprendere le differenze strutturali tra scrittura narrativa e cinematografica e tra racconto breve, lungo e romanzo; sviluppare la capacità di creare, inventare e narrare attraverso un testo scritto; avere una visione più concreta sulle proprie attitudini alla scrittura; essere indirizzati verso percorsi idonei per un’eventuale professione legata ad essa; produrre un racconto di fine corso, breve ed efficace.

Il corso sarà tenuto da Anna Rita Pinto, scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e fondatrice di Cine Script che ha vissuto a Roma per oltre 25 anni. Lì ha potuto consolidare collaborazioni importanti, come quella con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime con i quali ha lavorato per tre anni, con il regista Stefano Reali su alcune fiction Rai e Mediaset e con altri professionisti dell’ambito cinematografico e teatrale. 

Per chi vorrà avere un’idea di come funziona un laboratorio di scrittura o saperne di più su modalità e costi, verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente alla prima lezione, esclusivamente prenotandosi via WhatsApp al 327 4237720 entro giovedì 5 febbraio indicando: nome e cognome; età; città di provenienza, se si ha esperienza o no con la scrittura e se si intende prendere parte alla prima lezione in presenza o on line. Ricevuto il messaggio, la segreteria confermerà se vi è ancora disponibilità di posti.

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche