Martedì 17 agosto la libreria “Spazio d’autore” avrà il piacere di ospitare presso Casa Rurale Simoni l’autore marchigiano Lorenzo Allegrini, che presenta il suo secondo libro “La leggenda del Capo di Buona Speranza”, con una suggestiva performance teatrale di poesia.
Il viaggio è spesso la migliore fonte di ispirazione per un poeta: in Sudafrica Allegrini è rimasto affascinato dalla vista dalla Table Mountain, la montagna piatta che domina Cape Town, ed è ritornato in Italia con l’idea di raccontare con un poema sulla nascita della penisola del Capo di Buona Speranza, una delle meraviglie della natura. Così è nato il suo secondo libro. Ne “La leggenda del Capo di Buona Speranza” il poeta, originario di Fabriano (Ancona) e trapiantato a Milano, utilizza il ritmo incalzante della tradizione poetica, con l’ottava rima, adattandolo alla contemporaneità, un mix che crea un effetto fumettistico e contemporaneo, e mira a catturare non solo i lettori, ma anche il pubblico di una serie di performance poetiche live. Il “Tour della Buona Speranza”, iniziato a Milano il 10 giugno scorso, è un nome che è anche un auspicio per il ritorno della cultura dal vivo in una fase difficile come quella attuale, di graduale uscita dall’emergenza sanitaria. Prevede 13 date estive dal Nord al Sud della Penisola: oltre che in Puglia, Allegrini si esibisce o si è già esibito in Sicilia, Abruzzo, Campania, Marche, Lombardia e Piemonte.
Ingresso gratuito alle 19.30 con aperitivo e degustazione di prodotti locali offerti dal progetto di promozione turistica “Mesagne Rurale”. L’accesso del pubblico alla serata avverrà nel rispetto assoluto delle norme antiCovid. Potranno accedere solo coloro che saranno muniti di Green Pass. I posti a sedere all’aperto saranno distanziati di almeno un metro.
Info e prenotazioni 3476169824 Giuseppe Aresta
Lorenzo Allegrini è giornalista, poeta e autore teatrale. È nato a Fabriano, nelle Marche, nel 1982. Oltre a “La leggenda del Capo di Buona Speranza” (Edizioni Il Viandante, 2021), ha pubblicato il poema “Apocalisse Pop!” (Edizioni Il Viandante, 2018), quest’ultimo presentato con performance dal vivo in Italia, Svizzera e Belgio. Tra i suoi testi teatrali sono andati in scena “Rabbit! – La mossa del coniglio” e “Anarcord – L’ulcera dell’anarchico Fabbri”. Dopo aver collaborato con alcune delle principali testate di media e quotidiani nazionali e aver scritto di economia e finanza, cura adesso un blog di poesia su Huffington Post Italia mentre si occupa di comunicazione aziendale. Vive a Milano, e ha trascorso periodi a Mosca, New York, Roma e Torino.
3 commenti
Libreria, casa rurale… Altre cooperative sociali e associazioni già lette in altri comunicato qui.
Ma credono che non vediamo che sono le stesse person
Il bello è che vedi più lunga la lista delle “associazioni” di quella degli ospiti.
No, come lettori non siamo scemi.
Possiamo pure dire che siamo stufi di leggere cose tipo, guarda che associazione tengo?
Commenti chiusi.