Home Attualità A Mesagne parte un progetto di volontariato per favorire il reinserimento sociale

A Mesagne parte un progetto di volontariato per favorire il reinserimento sociale

Gli ospiti della CRAP “Solano” affiancano il personale del canile comunale: un percorso di sei mesi per crescere e ritrovare fiducia.

da Redazione

È iniziato il 28 ottobre scorso, presso il canile comunale di Mesagne, un innovativo progetto sperimentale di volontariato dedicato agli ospiti della CRAP “Dedicata per Autori di Reato – Solano”.
L’iniziativa nasce dall’idea dell’équipe della struttura in collaborazione con l’Ufficio Randagismo del Comune di Mesagne — rappresentato dalla dott.ssa Concetta Franco e dalla dott.ssa Francesca Praticò —, l’Associazione LNDC Ruvo – Delegazione Mesagne e la Cooperativa Sociale Terra Viva A.R.L., gestore del canile.

L’obiettivo del progetto è potenziare le competenze relazionali, emotive, cognitive e comportamentali dei partecipanti, offrendo loro un’esperienza concreta di impegno e responsabilità nei confronti della città. Affiancati dal personale specializzato, i volontari si occuperanno della cura dei cani ospitati in canile, partecipando ad attività legate alla gestione quotidiana e ai momenti ludico-ricreativi.

Con una durata complessiva di sei mesi e incontri settimanali di circa due ore, il progetto mira al reinserimento sociale e alla riabilitazione degli ospiti della CRAP, promuovendo attraverso il contatto con gli animali sentimenti di fiducia, cooperazione e rispetto reciproco. “L’interazione con il cane diventa un ponte verso la relazione con l’altro e verso una maggiore consapevolezza di sé”, sottolinea l’Assistente Sociale della struttura Dott.ssa Cristina De Fazio.

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND