Sta per chiudersi la settimana dedicata alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che ha coinvolto tutte le classi del Plesso Materdona. Una settimana ricca di attività, come l’incontro tenutosi oggi, venerdì 15 novembre: “A scuola di fumetto”, al quale hanno partecipato i ragazzi delle classi 3C e 2C. L’attività è stata proposta dalla libreria” Spazio d’autore”, attraverso l’esperto Prof. Alessandro Bruno, docente di lettere, ma soprattutto appassionato collezionista di fumetti e specialista del settore.
Dopo un breve excursus storico relativo all’origine e all’evoluzione del fumetto, Il docente si è soffermato sulle caratteristiche del linguaggio e delle tecniche tipiche della composizione di un fumetto, dopodiché si è lasciato spazio alla creatività dei ragazzi, che stimolati dal docente si sono cimentati nella composizione di brevi fumetti……
Tanti i fumetti messi a loro disposizione: dai classici senza tempo come Topolino, Tex, gli eroi della Marvel, alle ultime novità dei fumettisti contemporanei. Risultato? Tanto interesse, entusiasmo, coinvolgimento e…. nuvolette di fumo. La giornata è stata proficua e interessante, ma domani tutti pronti per l’ultimo appuntamento in cui sponsorizzare l’acquisto di un fumetto per arricchire la biblioteca scolastica!