Home Primo Piano “A Vigevano si spacca!”- Storia, a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano

“A Vigevano si spacca!”- Storia, a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano

da Cosimo Saracino
0 commento 191 visite

A un anno dal suo debutto lo spettacolo premiato lo scorso settembre a Palermo, quale “Miglior spettacolo italiano – Teatro di narrazione” (premio Fitalia 2018), torna in Puglia.

Venerdì 23 novembre sarà di scena al Teatro Comunale di Mesagne la Compagnia Colpo di maschera con “A Vigevano si spacca!”, pièce teatrale originale nata dall’incontro tra i “Ricover”, un vero gruppo musicale, e Mimmo Capozzi, regista e autore teatrale, con la finalità di raccontare la storia di quattro musicisti, con le loro personali ambizioni, alle prese con la scaletta e con le prove per la preparazione di un importante concerto. Quello che ne scaturisce è un intreccio teatrale e musicale tra quotidianità, l’amicizia dei protagonisti e i testi senza tempo dell’autore calabrese, prematuramente scomparso il 2 giugno 1981, ancora capaci di raccontare e trasmettere uno spaccato dell’Italia che fu, e che è restata, dal secondo dopoguerra ad oggi.

Lo spettacolo, finalista quest’anno al 71° Festival Nazionale d’arte drammatica di Pesaro e al 2° Festival Internazionale Teatrale “Città di Chivasso”, ha in calendario nel 2019 numerose tappe in prestigiosi teatri italiani.

“A Vigevano si spacca!” raccoglie critiche esaltanti ed entusiasmanti, in particolare per il merito di offrire, insieme a 90 minuti di intrattenimento, numerosi spunti di approfondimento e di riflessione sui testi, gli argomenti e le tensioni politiche e storiche decodificate nelle canzoni di Rino Gaetano, cantautore bollato come nonsense dai propri contemporanei e destinato ad essere costantemente riscoperto, analizzato e mai banalizzato, dalle nuove generazioni.

Il layout grafico della locandina è stato realizzato da Vittoria Olive, giovane e talentuosa artista fasanese, la quale ha realizzato per l’occasione anche un’opera serigrafica a tiratura limitata.

____________________________

A VIGEVANO SI SPACCA!

Storia, a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano

Testo e regia di Mimmo Capozzi

Con Stefano Bux, Vito Cofano, Domenico Demy Di Tano e Raffaele TrisciuzziRicover

Una produzione “Compagnia colpo di maschera

 

Teatro Comunale di Mesagne (Br)

VENERDÌ 23 NOVEMBRE 2018

PORTA 20.30 – SIPARIO 21.00

BIGLIETTO € 10 – posto libero

 

SERIGRAFIA “Io non li temo” € 60

– Opera serigrafica a tiratura limitata, realizzata dall’artista Vittoria Olive nel numero di 50 esemplari. In vendita, per l’occasione, nel foyer del teatro.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND