Per l’ottava giornata di campionato, la Rossotono Mesagne fa visita all’Academy Potenza, formazione che precede i gialloblu di 2 punti in classifica ed è avversario ostico soprattutto fra le mura amiche. Coach Olive decide di schierare Stella, Qittane, De Ninno, Kalan e Ndoye, considerando le problematiche avute in settimana da Mazzullo. Coach Gallo risponde con Laquintana, Acuna, Labovic, Pace e Bundo.
L’inizio di gara trova in De Ninno un attore scatenato che mette a segno tutti i primi 8 punti della Virtus, a 3 minuti dalla palla a due già avanti per 4-8. Acuna prova a ricucire lo svantaggio, ma è Kalan a lanciare nuovamente la Rossotono fino al 13-21 che obbliga la panchina di casa alla prima interruzione. Stella gestisce magistralmente i tempi gialloblu negli ultimi minuti del quarto, chiuso in vantaggio per 23-29.
Nel secondo quarto la New Virtus è meno fluida nella trasmissione della palla e questo consente al Potenza di tornare parzialmente in partita sul 27-31. Angelini sblocca la Virtus con una bomba delle sue, lanciando il nuovo massimo vantaggio gialloblu a metà quarto sul 29-39 con Kalan e De Ninno sugli scudi. Un paio di errori non forzati nella gestione del possesso impediscono alla Rossotono di conservare il vantaggio e si va al riposo sul 41-44.
Al rientro in campo i gialloblu allungano nuovamente grazie a De Ninno e Berdychevskyi tornando sul +10. Inizia una fisarmonica di fughe gialloblu e rincorse biancorosse che vede il vantaggio degli ospiti aumentare e diminuire fino agli ultimi tre minuti del quarto che disegnano un break di 2-10 che chiude il parziale sul 59-71.
Forse convinti di aver già messo il bottino in cassaforte, gli uomini di Olive rallentano e nel primo giro di lancette subiscono un parziale di 7-0 che riapre nuovamente la gara. Berdychevskyi muove il tabellone con una bellissima tripla in uscita dai blocchi dall’angolo in basso e Kalan mette il sigillo alla vittoria gialloblu con un ultimo quarto da urlo, nonostante il tentativo di zone press dei lucani, in realtà poco lucido. Stella chiude il tempo e la sfida con un passaggio no-look che strappa gli applausi anche al pubblico di casa. Alla sirena è 76-97, per due punti che rimettono in moto la Rossotono dopo le due sconfitte consecutive.
Una vittoria convincente ed assolutamente meritata, quella dei ragazzi del Presidente Guarini. La New Virtus ha guidato l’incontro per tutti i quaranta minuti, mettendo in evidenza un’ottima prova di squadra nella quale spiccano la regia illuminante di Stella, l’atletismo di De Ninno e la giornata di grazia di Kalan, mattatore della gara con ben 32 punti a referto.
Academy Potenza: Acuna 17, Buldo 15, Laquintana 12, Doglio 10, Pace 9, Labovic 9, Petronella 4, Vece 0, Jaksimovic NE, Guglielmi Ne, Casulli NE. All. Gallo.
Rossotono Mesagne: Kalan 32, De Ninno 17, Stella 14, Angelini 12, Berdychevskyi 11, Mazzullo 7, Qittane 2, Mucenieks 2, Piscitelli 0, Ndoye 0, Oboichuk NE, Carriero NE. All. Olive, Ass. Carone.