Home dal Comune Accordo tra Comune di Mesagne e Arca per costruire nuove case popolari

Accordo tra Comune di Mesagne e Arca per costruire nuove case popolari

da Cosimo Saracino
0 commento 372 visite


È stato firmato stamattina presso la sede ARCA di Brindisi un protocollo d’intesa tra il Comune di Mesagne e l’Arca Nord Salento (ex Istituto Autonomo Case Popolari) finalizzato a valorizzare una area edificabile di proprietà comunale nella zona retrostante il Liceo Scientifico che prevede la costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Hanno sottoscritto l’importante documento l’avv. Floriana Gallucci, per ARCA, ed il Sindaco Pompeo Molfetta, per il Comune di Mesagne.
L’assessore Palma Librato, che ha seguito dall’inizio l’iter, ha espresso soddisfazione «per la possibilità di realizzare a Mesagne un intervento di nuova concezione che prevede la realizzazione di alloggi ad alto rendimento energetico, l’uso di materiali ecosostenibili e di tecnologia innovativa».
A breve il Comune, con il partenariato dell’Arca Nord Salento, pubblicherà un «concorso di idee finalizzato alla redazione di un progetto preliminare pilota» che possa diventare riferimento per interventi futuri. Una volta definito il progetto preliminare vincitore del Bando, l’Arca Nord Salento affiderà la progettazione definitiva ed esecutiva con proprie risorse e progettualità e seguirà tutte le possibili fonti di finanziamento pubblico per realizzare concretamente gli edifici.
“Il bisogno di case è fortissimo – ha commentato su Facebook Palma Librato – e ci siamo chiesti come potevamo dare una risposta con le ridotte disponibilità che abbiamo. Così, da un lato abbiamo cercato risorse e preso qualche finanziamento per fare manutenzione straordinaria dell’esistente che assegneremo presto ad una famiglia, dall’altro ci siamo messi a ragionare con chi si occupa di residenza pubblica, ARCA NORD SALENTO e abbiamo messo insieme le energie per definire un metodo e poter realizzare un edificio che vuole essere innovativo in termini di efficientamento energetico. Il progetto è il primo per per la Provincia di Brindisi e sarà considerato un centro pilota. Il nostro ringraziamento va alla Commissaria avv. Floriana Gallucci e al Direttore l’ing. Mario Quarta per Arca, alla dott.ssa Francesca Andriola, all’ing.Claudio Perrucci per il Comune di Mesagne”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND