Home QuiBrindisi “Acqua in tutte le sue forme” – Un nuovo percorso di educazione ambientale del WWF Brindisi

“Acqua in tutte le sue forme” – Un nuovo percorso di educazione ambientale del WWF Brindisi

da Cosimo Saracino
0 commento 264 visite

15966035_572877016248731_7225203447465065109_nNel 2015 il WWF Brindisi è risultato vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra gli obiettivi del progetto vincitore, denominato Mus.A, è un percorso di educazione ambientale gratuito – l’Acqua in tutte le sue forme – promosso dal WWF Brindisi, destinato ai genitori, in particolare coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni, e ai relativi figli.

L’esperienza è strutturata in due incontri a carattere di seminario e in due escursioni. I seminari, che si terranno nella sede del WWF Brindisi durante il pomeriggio, vogliono essere qualcosa di diverso rispetto a quanto finora è stato svolto nell’ottica dell’educazione alla sensibilità ambientale. All’obiettivo di divulgazione scientifica, sono state accostate esperienza di apprendimento emozionale. Ciò implica che durante i seminari i temi saranno “vissuti” dai partecipanti mediante attività emozionali e talvolta pratiche, con l’augurio di poter offrire un percorso che sia didattico ma al contempo divertente.

I temi dei due incontri sono l’acqua come fonte di vita, il ciclo dell’acqua, l’impronta idrica, l’uso e lo spreco della risorsa in ambito domestico e consigli e soluzioni per il risparmio idrico. Le escursioni saranno programmate nel fine settimana, in modo tale da poter permettere a tutta la famiglia di parteciparvi. Sia i seminari sia le escursioni sono programmati in un periodo di tempo compreso tra gennaio e marzo 2017 e non prevedono alcun costo di partecipazione. Il coinvolgimento a largo raggio delle famiglie, proponendo loro uno stile di vita più attento alla natura, è il risultato cui il WWF Brindisi auspica.

In tal modo si vuole creare e migliorare una coscienza rispettosa dell’ambiente riuscendo a dimostrare che un utilizzo dell’acqua più razionale è possibile, senza sconvolgere in maniera troppo incisiva lo stile di vita della famiglia. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’iniziativa è sufficiente contattare il WWF Brindisi inviando un SMS o telefonando (durante le ore mattutine) al n° 320/5620296 o tramite email all’indirizzo brindisi@wwf.it.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND