Home Attualità Addio a Mia, la golden retriever che ha portato gioia e serenità a tanti attraverso la Pet Therapy

Addio a Mia, la golden retriever che ha portato gioia e serenità a tanti attraverso la Pet Therapy

da Redazione
0 commento 68 visite

Nata a Cesena il 4 dicembre 2011, Mia è arrivata nella vita di Roberta quando aveva due mesi e da subito ha iniziato con lei il suo percorso di formazione partecipando a numerosi corsi di educazione cinofila in giro per l’Italia e successivamente, proprio per il suo meraviglioso carattere, si è specializzata nella Zooantropologia Assistenziale, diventando uno dei primi cani certificati in Pet Therapy del sud Italia ed il primo nella città di Mesagne.


Con la sua presenza dolce e rassicurante, ha toccato la vita di molti, lavorando in scuole, biblioteche, case famiglia, centri diurni per disabili ecc e partecipando ad eventi di sensibilizzazione sul benessere animale.
Mia non era solo un cane, ma un’ambasciatrice del benessere animale e promotrice della lettura per bambini e ragazzi.


Tra le tante attività che ha svolto per oltre 11 anni, nel 2019, è stata coinvolta nella divulgazione dell’opuscolo ‘Dammi la zampa’ incontrando gli alunni di tutte le scuole di Mesagne, con attività di sensibilizzazione riguardanti il randagismo e la relazione uomo-animale. Inoltre, è stata protagonista del progetto ‘Se leggi sei forte’, incontri di lettura rivolti a bambini tenutisi nella biblioteca comunale, dove ha portato gioia ed entusiasmo ai giovani lettori.
L’ultimo impegno lavorativo di Mia concluso a marzo, si è svolto a Brindisi, presso la biblioteca Teste Fiorite, che ha visto coinvolti tanti bambini tra i 3 ed i 10 anni in attività e laboratori di lettura assistita con l’ausilio del cane.


Dopo 13 anni e mezzo di vita, Mia ha compiuto il suo ultimo viaggio, lasciando un vuoto immenso nella sua famiglia, soprattutto per Roberta, che non ha perso solo il suo cane da compagnia, ma anche una collega di lavoro e la sua compagna di vita.
La memoria di Mia vivrà nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta, e il suo lavoro nella Pet Therapy continuerà a ispirare e a motivare tante persone.
Era una vera e propria collega, sempre pronta a portare gioia dove ce n’era più bisogno, perché anche nei momenti più bui, una zampa può fare la differenza.
Ti ricorderemo sempre con affetto e profonda gratitudine, dolcissima Mia.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND