616
Muore Palmiro Denitto, politico impegnato nel Partito Comunista Italiano e consulente d’impresa. Latianese di adozione, non aveva mai dimenticato le sue origini mesagnesi, tanto da evidenziarle ogni volta che ce n’era la necessità. Uomo generoso e attento alla famiglia, lascia questo mondo all’età di 76 anni. Di seguito riportiamo il ricordo pubblicato su Facebook dall’onorevole Michele Graduata:
“Di fronte alla perdita di un caro amico, mentre mi associo al dolore che ha colpito la moglie Ada e i figli, tornano alla mente molti ricordi, quasi sempre lieti, che hanno scandito il mio sodalizio umano e politico con Palmiro durato decenni e mai offuscato da litigi o dissapori. Palmiro è stato una persona raggiante, con naturali doti umane, un democratico e un antifascista amante della libertà, appassionato alla politica e capace di fare appassionare gli altri.
Schierato fin da giovanissimo a sinistra con il Pci, appartiene a quella schiera di dirigenti comunisti che hanno dato voce ai senza voce e si sono sempre battuti per la crescita civile della nostra provincia. Il suo assillo costante è stato quello di costruire un’Italia nuova e in nome di questa nuova Italia ha dedicato la sua vita al servizio di una causa di liberazione e di emancipazione dei più deboli. Con Palmiro ho vissuto, all’interno della Federazione del Pci di Brindisi, il periodo più bello e intenso del mio impegno civile e democratico. Di lui ho sempre apprezzato le capacità organizzative e la tenacia nel trasmettere forza e convincimento. Ciao Palmiro, ti abbraccio”. Michele Graduata