Home Primo Piano Al C.T. “Dino De Guido” Mesagne e a Ludovica Casalino il premio “Eccellenza Pugliese 2023” – Grande Evento Sportivo

Al C.T. “Dino De Guido” Mesagne e a Ludovica Casalino il premio “Eccellenza Pugliese 2023” – Grande Evento Sportivo

da redazione sport
0 commento 232 visite

Si è tenuta lunedì 8 luglio nel padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, la presentazione del “Premio Eccellenze Regione Puglia 2023” e della candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport Aces Europe, un’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport.

“La Regione Puglia ha dato un impulso molto più forte che in passato a tutto il movimento sportivo regionale. Un processo che vuole coinvolgere soprattutto le società sportive che si occupano degli sport cosiddetti minori, ma che hanno una funzione essenzialmente sociale. È per questo che abbiamo candidato la Puglia a Regione Europea dello Sport per il 2026 ed è per questo che stiamo varando un nuovo piano di rafforzamento dell’impiantistica”. Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presente alla cerimonia insieme al vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

Nell’occasione, a tutti gli atleti e associazioni sportive presenti, è stato presentato un video e la bozza del logo per la candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport 2026. Sono 127 i vincitori del premio: eccellenze olimpiche o professionistiche ma anche chi si è distinto in campionati internazionali e nazionali con vittorie e podi. Il contributo regionale quest’anno è quantificabile complessivamente in 220.000 euro.

Fra queste Eccellenze pugliesi è stato attribuito il premio anche al C.T. “Dino De Guido” di Mesagne grazie alla vittoria del campionato a squadre di serie B2 e al terzo posto al campionato under 13 femminile. Un orgoglio per il sodalizio mesagnese che, anche con questo conferimento, festeggia l’anniversario del suo 50° anno della sua fondazione (1974-2024).

Proprio in virtù della sua promozione in serie B1 nel 2023, quest’anno la squadra gialloblù, disputando uno straordinario campionato, ha sfiorato il passaggio alla serie superiore, la A2, perdendo nella finale dei play-off, contro la forte compagine del C.T. EUR Roma, giocando i due incontri di andata e ritorno con grande dignità ed entusiasmo.

Michele Emiliano e Raffaele Piemontese hanno consegnato il premio “Eccellenza Pugliese 2023” nelle mani del Presidente del C.T. “Dino De Guido” Nicola De Guido, a cui va il merito, unitamente a tutti i dirigenti che si sono susseguiti, al valoroso staff tecnico e a tutti gli atleti, di aver lavorato, nel rispetto dei principi ispiratori del glorioso sodalizio mesagnese, con impegno e serietà.

Il Presidente Nicola De Guido ha anche ritirato il premio riservato alla giovane tennista Ludovica Casalino, orgoglio del vivaio del circolo mesagnese, assente perché impegnata con la squadra nazionale under 14 femminile nella finale della “Europe Cup” – Campionato Europeo a squadre Under 14 femminile presso il C.T. Soul Entertainment Group di Istanbul (Turchia).

Ludovica Casalino, con il suo innato talento, continua a mietere successi a livello nazionale e internazionale, tanto che nella stagione in corso è stata capace di prevalere su due tenniste Top 30 della classifica Tennis Europe: Marina Markina lettone nr. 4, e l’austriaca Cara Fronek, nr. 25. Uno sprone il suo per le nuove generazioni che diventino espressione di emancipazione attraverso lo sport, elemento indispensabile per la crescita della propria personalità.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND