A Mesagne falò, canti e balli popolari per festeggiare S. Antonio Abate
In occasione dei festeggiamenti per S. Antonio Abate dello scorso 17 gennaio, la parrocchia S. Antonio da Padova organizza per sabato 21 gennaio, alle ore 19:30, presso il piazzale antistante la nuova chiesa in costruzione, sita in via Torre S. Susanna a Mesagne, la benedizione degli animali e l’accensione del falò. La serata proseguirà con la degustazione di pettole e con musica e canti dei Kumpagnissi, gruppo natodalla passione per la pizzica, condivisa in libertà nelle piazze del Salento, sotto le stelle, nelle ronde di strada, i tipici cerchi di suonatori coi danzatori al centro e il pubblico tutto intorno. Una musica semplice e immediata quella dei Kumpagnissi (Mino Viva: organetti diatonici; Angelo Presta: chitarre e mandolino; Davide Giorgino: tamburelli e organetto; Franco Giorgino: voce; Patrizia Zacheo: voce e balli; Paolo Piccinno: voce e balli: Manuela Soldi: voce e balli), in grado di creare allegri spazi di socialità, tra canti e danze ricchi di storia e di emozioni e tra persone di età e culture diverse.
Al Cabiria Circolo Arci di Mesagne il tempo si raddoppia
Domenica 22 gennaio, presso Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), si terrà il terzo CineAperitivo a tema “esordi” della rassegna Cinecronici, nella quale verranno proiettate le opere prime e meno conosciute di alcuni registi all’inizio della loro carriera. Si inizierà alle ore 18:30 con l’aperitivo e si proseguirà alle ore 19:00 con l’introduzione e la proiezione del film “La doppia ora” (giallo, IT 2009, 95 min.), regia di Giuseppe Capotondi, con Filippo Timi, Ksenia Rappoport, Antonia Truppo e Gaetano Bruno.
Il film insignito di molti premi in importanti Festival, nel 2009 è stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la protagonista Ksenia Rappoport, già nota per aver interpretato “La sconosciuta” di Tornatore, si è aggiudicata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Il film racconta la storia di una cameriera d’albergo e di un ex-poliziotto che lavora come custode in una villa che si conoscono durante uno speed date. La loro conoscenza promette bene, ma mentre stanno per innamorarsi entrambi verranno coinvolti in una rapina che finisce male. Da qui una serie di eventi sveleranno la vera natura dei fatti e delle persone coinvolte.
L’ingresso alla rassegna è riservata ai soci Arci; la richiesta di tesseramento potrà essere sottoscritta in loco al costo di 5€; la tesserà, che ha durata annuale, è obbligatoria per frequentare i locali e tutte le attività, gratuite o a pagamento, organizzate dai Circoli Arci d’Italia. Per altre info: 327.4237720
Prossimi appuntamenti al Cabiria Circolo Arci di Mesagne
Domenica 29 gennaio: proiezione del film: “Il servo ungherese” (drammatico, IT 2004, 111 min.). Regia di Massimo Piesco, Giorgio Molteni. Con Tomas Arana, Andrea Renzi, Chiara Conti, Edoardo Sala