BRINDISI- Il 15 marzo alle ore 17:30, l’I.T.T. “Giovanni Giorgi” di Brindisi porterà in scena nell’Aula Magna “Paolo Borsellino” una rappresentazione teatrale sul ruolo della donna nella Storia e nella società attuale, attraverso l’analisi degli stereotipi maschili e delle tappe della sua emancipazione. Saranno, inoltre, presentate storie sulla violenza subita dalle donne, che come un “filo rosso” attraversa il tempo e continua, nella società attuale, a manifestarsi in maniera preoccupante.
Da diversi anni il “Giorgi” propone ai propri studenti il “Progetto Teatro” per sensibilizzarli al linguaggio e alla cultura del teatro, rivalutando così un genere letterario spesso trascurato, ma sempre capace di sollecitare proficuamente la creatività e la sensibilità dei giovani. In particolare la rappresentazione del 15 marzo è una concreta realizzazione di “teatro civile”, che, recuperando la memoria del passato, esamina in modo serio, senza dimenticare l’ironia, la dimensione femminile.
La manifestazione è stata interamente ideata da docenti e studenti del noto istituto brindisino. I proff. Marina Perdomini e Antonio Leucci hanno redatto il copione e, assieme alla tutor del progetto, prof. Ersilia Meo, hanno curato le performance degli attori e delle voci narranti. Anche il service dello spettacolo sarà a cura degli studenti del “Giorgi”, che metteranno in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola.