Home Dal Territorio Al via il Concorso di idee “Soul Sound” per giovani musicisti pugliesi

Al via il Concorso di idee “Soul Sound” per giovani musicisti pugliesi

da Cosimo Saracino
0 commento 211 visite

soul_sound_quimesagneÈ di sicuro l’attività più attesa del progetto Soul Sound e finalmente è alle porte: da oggi, 27 febbraio, è infatti attivo il bando per partecipare al Concorso musicale curato da Soulmatical, etichetta indipendente dei Boom Da Bash. La chance di partecipare all’iniziativa spetta a giovani aspiranti musicisti, tra i 18 ed i 35 anni (destinatari dell’intero progetto), residenti in Puglia, che non abbiano vincoli contrattuali con major o altre etichette discografiche e che potranno presentarsi come artisti singoli o come band.

I 2 vincitori che riusciranno ad arrivare alla fine del percorso previsto dal concorso di idee, vedranno aprirsi le porte del mondo della musica con la realizzazione di una produzione discografica e l’entrata di diritto nella scuderia di una etichetta indipendente e di successo.

Le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.soulsound.it nella sezione BANDI con tutte le indicazioni per poter inviare la propria candidatura e i 2 brani musicali originali, preferibilmente inediti.

La selezioni delle proposte si articolerà in cinque fasi che contribuiranno, nei prossimi mesi, a fare della regione Puglia, e della città di Mesagne in particolare, il centro propulsore dei giovani musicisti pugliesi.

La FASE A si svolgerà dal 27.02.2017 al 29.03.2017 con l’invio delle proposte e della documentazione richiesta nel bando tramite e-mail all’indirizzo soulmatical@soulsound.it; la FASE B, dal 29.03.17 al 29.04.2017, vedrà invece l’ascolto, la valutazione e la selezione di 12 artisti (singoli e/o band) ad opera di una giuria interna al progetto Soul Sound; si continuerà con la FASE C che prevede le esibizioni live dei 12 artisti e/o band presso Lab Creation, il laboratorio urbano della città di Mesagne, sede del progetto Soul Sound. Questa volta a procedere alla selezione sarà una giuria esterna, composta da affermati professionisti e personalità riconosciute del mondo della musica. L’ultimo step sarà rappresentato dalla FASE D: i 5 artisti e/o band si esibiranno all’interno di un grande evento di portata nazionale durante il quale una Giuria d’eccellenza selezionerà i 2 progetti che avranno l’opportunità di entrare a far parte del team di Soulmatical, con relativa produzione e promozione di un cd musicale.

Parliamo dunque di musica ad alti livelli: una esperienza unica per i partecipanti che vivranno l’esperienza delle “Selezioni Live” prima e, per i più talentuosi, l’accesso alla “finalissima” e l’incontro con grandi artisti che li valuteranno; un momento importante anche per il territorio e per i cittadini, che potranno partecipare attivamente e in prima linea alle ultime due fasi, seguendo dal vivo il percorso di selezione. C’è tempo sino alle ore 08.00 del 29 Marzo 2017 per partecipare a questa opportunità irripetibile. Musica sia!

Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.soulsound.it e per la richiesta di chiarimenti, si può inviare una e-mail a info@soulsound.it o recarsi personalmente c/o Lab Creation in Via Lucantonio Resta 15, 72023 Mesagne (Br) (centro storico).

 “Soul Sound – per i giovani, con la musica” è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale (Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”) e realizzato da:

Associazione Musicarte (Soggetto Responsabile)

L’Associazione Collettivo Musicarte nasce nel 1999 e fonda la sua mission sulla convinzione che la musica sia uno dei principali strumenti per favorire la comunicazione e l’aggregazione tra giovani e soggetti svantaggiati in genere. Svolge attività di formazione in ambito musicale; ha maturato dal 1999 al 2009 la gestione di Centri di aggregazione giovanili per conto dell’amministrazione comunale di Mesagne; dal 2010 gestisce il Laboratorio Urbano per i comuni di Mesagne e San Pancrazio Salentino “Lab Creation”: un’idea innovativa della Regione Puglia (bando Bollenti Spiriti) che ha al suo interno scuola di musica, studio di registrazione, scuola di grafica3D, scuola di inlgese, incubatore per giovani dai 18 ai 35 anni per la realizzazione di progetti). L’Associazione è stata partener di altri progetti ministerili, e di progetti privati con la Fondazione con il Sud, il Bambin Gesù di Roma e tanti altri. Oggi è sede del progetto Soul Sound, Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici.

Associazione Conchiglia

L’Associazione di Promozione Sociale Conchiglia nasce nel 2009 grazie al finanziamento Principi Attivi, una iniziativa regionale parte di BOLLENTI SPIRITI, il Programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili dedicato ai giovani con meno di 35 anni. L’Associazione si occupa di marketing territoriale, di comunicazione e progettazione sociale. Si propone come centro di aggregazione di giovani professionisti che vogliono operare insieme per lo sviluppo del territorio, ideando e creando progetti realizzati da «giovani per i giovani», reperendo risorse attraverso le possibilità offerte dal fundrising.

Soulmatical

Nasce nel 2011 come etichetta indipendente grazie all’esperienza e alla passione dei membri fondatori, da anni impegnati nel music business. Prende vita così, un progetto discografico finalizzato alla produzione e promozione di tutte le realtà artistiche che popolano il nostro territorio. Convinti dell’enorme spessore del contributo che queste realtà possono fornire, abbiamo deciso di spendere le nostre energie per supportare chi mette se stesso a disposizione della musica con passione, forza di volontà’ e dedizione. Soulmatical è attenta a tutti gli aspetti dell’artista, si propone di curarne a 360 gradi promozione, booking, produzione musicale e  immagine. Soulmatical sin dal primo in giorno segue in toto la produzione e la promozione della band Salentina Boomdabash. Il connubio di queste due realtà ha portato al raggiungimento di diversi traguardi molto importanti come ad esempio la certificazione di due dischi d’oro fimi,  almeno 1000 date in Italia e un tour negli Stati Uniti.

Medì S.r.L.

La società opera in ambito I.C.T. sia per le P.A. sia per le imprese, svolgendo attività di ricerca avanzata e proponendo soluzioni innovative per i sistemi informativi. Sviluppa software per Internet e realizza sistemi e supporti multimediali. Le risorse umane di Medì sono costituite da ingegneri elettronici e informatici, con stretti rapporti di collaborazione con esperti di marketing, comunicazione di Impresa e ideatori di contenuti a carattere culturale. Per il target dei più giovani, Medì ha realizzato diversi progetti multimediali per la De Agostini e per la RAI, chioschi multimediali per la fruizione di beni culturali, oltre ad un portale dedicato alla scienza spiegata ai bambini per il Politecnico di Milano.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND