Home Attualità Alla Materdona-Moro riflessioni sulla Legalità

Alla Materdona-Moro riflessioni sulla Legalità

da Cosimo Saracino
0 commento 155 visite

Lunedì 6 maggio, gli alunni delle classi terze della scuola media Materdona-Moro, nei rispettivi plessi e alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Salvatore Fiore, hanno incontrato IN PRESENZA il sociologo e saggista Dott. Leonardo Palmisano e, tramite COLLEGAMENTO ONLINE, Suor Marinella Pallonetto, coautrice del libro “Vocazione Antimafia”, edito da “Radici Future Produzioni”. Questo libro fa parte della collana “Banlieue Legalitria”, la quale continua a promuovere nelle scuole un progetto lettura ispirato ai valori della legalità.

Per gli studenti delle classi terze è stata una mattinata di scambi, confronti e riflessioni significative sul tema della legalità. Lo scopo dell’iniziativa, inserito all’interno del percorso di Educazione civica, è stato quello di sensibilizzare e di contribuirealla diffusione della cultura e dell’etica della legalità, rendendo partecipi, in primo luogo, tutti coloro che hanno il dovere morale e la responsabilità di promuovere tali valori “tra i giovani e per i giovani” in quanto la legalità non è solo rispetto delle leggi, ma anche pratica quotidiana di regole condivise.

Il libro scritto a quattro mani sotto forma di diario, racconta le vite ordinarie e straordinarie di due persone del nostro tempo, il loro vissuto, le loro memorie attraverso marginalità e periferie umane. 

Le testimonianze indirette presenti nel libro sono esempi  tangibili di riscatto morale e dimostrano che ognuno, seguendo la propria vocazione, può essere modello di legalità. Tali esempi portano con sé la vera antimafia tra i banchi di scuola, dove cresce la democrazia e si alimenta e il seme della bellezza.

Queste vite che potrebbero apparire “perdute” offrono un confronto aperto e privo di retorica con i giovani a cui il libro si rivolge, contribuendo alla formazione di una vera cultura antimafia e alla diffusione dell’educazione alla legalità.

cbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND