Home Dal Territorio ALLA SCOPERTA DELLA DIETA MEDITERRANEA

ALLA SCOPERTA DELLA DIETA MEDITERRANEA

da Redazione

Un prestigioso e divertente evento formativo volto a valorizzare, custodire e diffondere la dieta mediterranea: si è svolta  presso l’I.I.S.S. “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica  una lezione di “Culinary Medicine”, tenuta dal Dott. Daniele Nucci, dietista e chef, che, in collaborazione con la Fondazione Dieta Mediterranea e con l’Università  degli Studi di Padova, percorre insieme a trenta studenti le vie di un tour in Puglia alla scoperta dei luoghi che custodiscono gli antichi sapori di questo regime alimentare, patrimonio dell’Unesco dal 2010.

La Puglia è, infatti, da diversi anni tappa del tour didattico “Alla scoperta della Dieta Mediterranea”, promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea che porta nel tacco d’Italia gli studenti del corso di Laurea Magistrale “Italian Food & Wine”, provenienti dalle più disparate regioni del mondo e futuri ambasciatori dell’arte culinaria made in Italy. 

Alla partecipata lezione culinaria era presente anche il dott. Domenico Rogoli, segretario della Fondazione Dieta Mediterranea. 

L’Istituto “Cataldo Agostinelli”, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Roberto Cennoma, ha ospitato il tour nella sede dell’indirizzo alberghiero. L’attività, di carattere laboratoriale edin lingua inglese, si inserisce in un percorso di approfondimento dedicato alla Dieta Mediterranea, con particolare attenzione alle sue peculiarità benefiche per la salute umana e per l’ambiente. 

L’evento, al quale hanno preso parte anche gli studenti dell’indirizzo Alberghiero, coadiuvati del Prof. Rocco Greco, ha rappresentato un’importante occasione di orientamento e di formazione interdisciplinare, finalizzata ad integrare aspetti nutrizionali, culturali e ambientali dell’alimentazione mediterranea e a valorizzare le competenze linguistiche e tecnico-professionali degli allievi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND