Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, firmata da lenia, Sabrina e Mariagrazia, dedicata al personale dell’Hospice di Mesagne
Con queste poche righe vorremmo rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico dell’Hospice di Mesagne, a partire dal dottor Sergio Furtò, che ha garantito le cure necessarie al paziente con dedizione verso il prossimo. Poi: all’assistente sociale Marika Fiore, sempre pronta a sostenere i famigliari con un sorriso e la dedizione svolta verso il paziente. Al personale infermieristico: Miriana Russo, Annachiara Sardiello, Gloria Greco, Stefania Delli Ronzi, Valeria Delli Santi. Alle oss Francesca Corinti, Giacomo Bruno, Enrico Calia, Angela Dicandia, Mariarita Nannavecchia, Giuseppina Serracca, Giulia Cavaliere, per l’impegno, la competenza, la preparazione professionale, ma soprattutto per l’esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie.
Ci teniamo a esprimere la nostra soddisfazione e gratitudine per la buona qualità dell’assistenza ricevuta a un nostro familiare durante il ricovero nel reparto. L’esperienza, la capacità e la preparazione, che contraddistinguono il lavoro dei medici e di tutta l’équipe professionale, sono accompagnate da una distintiva componente umana e di profondo rispetto per il paziente; peculiarità necessarie e benefiche che contribuiscono senz’altro alla ripresa sia fisica che psicologica dell’ammalato, grazie al clima di pace e tranquillità che si respira nel reparto.
Ciò a dimostrazione che anche al sud e in particolare nella nostra cara Puglia – per l’esattezza a Mesagne – abbiamo strutture sanitarie eccellenti che meritano tutto il nostro appoggio e supporto, in un periodo in cui l’opinione pubblica tende a sottolineare, soprattutto, gli aspetti negativi, vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Noi e la nostra famiglia, non dimenticheremo mai le attenzioni, la cura e l’amore che il personale del suddetto Reparto ha dedicato al paziente. In modo particolare, vorrei ringraziare l’infermiera Chiara, alla quale il paziente si era legato per avergli dedicato il suo tempo e avrlo ascoltato nei suoi momenti di sconforto, aiutandolo a superare le sue difficoltà con sicurezza.
Un grazie ancora a voi tutti, in particolare ai direttori, ai medici, al caposala e a tutto il personale, per l’ottima gestione del reparto da noi personalmente costatata. Grazie di cuore, con l’augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazioni nel vostro lavoro.