Si è svolto ieri 14 dicembre 2024 al Palatorrino il Roma Challenge di Brazilian Jiu Jitsu, evento FIJLKAM (Federazione Italiana judo lotta karate arti marziali) organizzato dall’UIJJ (Unione italiana Jiu Jitsu).
Loris Costantini, dell’Ars Nova Team di Mesagne, ancora juvenile (17 anni) ha lottato nella categoria adulti delle cinture blu di 82.3 kg. Uno step ancora più impegnativo rispetto al precedente ha portato Loris ad affrontare avversari di livello nazionale in una categoria di 14 atleti:
- negli ottavi di finale
Loris approccia non al meglio e in sofferenza a causa dello stress accumulato e dovuto al calo peso in abbinamento agli impegni liceali, al viaggio, al contesto ambientale. Si trova davanti un durissimo avversario con il quale lotta 6 minuti tirati e senza mollare di un centimetro. Porta la lotta sul 2 punti pari e 2 vantaggi a 1 per lui; - nei quarti di finale
affronta un avversario altamente tecnico e bravo nell’utilizzo della guardia aperta. Trascorre i primi dei 6 minuti annullando ogni tentativo di attacco fin quando trova la chiave per passarlo e dominarlo concludendo la lotta 16 a 0; - in semifinale si trova difronte un avversario molto forte che mette subito a segno un takedown (proiezione) portandosi sul 2 a 0 ma Loris lo ribalta, lo passa e lo domina portandosi sul 7 a 2. L’avversario, recuperata la guardia, tenta 2 minuti di attacchi difesi senza grossi problemi ma a 5 secondi dalla fine (su 6 minuti) riesce a chiudere uno strangolamento che tolgono al mesagnese la possibilità di giocarsi l’Oro in finale.
- Rimane la grande prestazione e il Bronzo sul terzo gradino del podio.
Loris ha un suo corso di Brazilian Jiu Jitsu (con la supervisione del Maestro S. Costantini, Cintura Nera 3° Dan e pieniere in Puglia), invita ragazzi e ragazze a provare questa Arte Marziali che ha ormai cambiato da più di trentanni il mondo del combattimento nel mondo.