Home Attualità Anche Mesagne aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Ecco il programma

Anche Mesagne aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Ecco il programma

da Ivano Rolli
0 commento 295 visite

mesagne_quimesagneSabato 23 e domenica 24 settembre anche a Mesagne – come nel resto d’Europa – si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio. Il contributo della nostra città a questo momento continentale di conoscenza e tutela delle ricchezze storiche e artistiche – grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura – prenderà le mosse con l’Itinerario storico-culturale (Percorso 2) del circuito SAC “Aggregazione Territoriale Appia del Messapi: dalle Murge al Salento”.

Il Progetto SAC, infatti, promuove una serie di tour guidati gratuiti con l’ausilio di un bus navetta da 20 posti grazie ai quali sarà possibile scoprire tre diversi itinerari: Storico/Culturale, Religioso e Masserie Didattiche ed Enogastronomia. Ognuno di questi percorsi presenta a sua volta varie alternative con l’obiettivo di raggiungere tutti i Comuni dell’Aggregazione Territoriale che hanno in Mesagne l’Ente capofila.

In particolare per celebrare le Giornate del Patrimonio, domenica 24 settembre si potrà percorrere l’Itinerario Storico/Culturale che attraverserà i Comuni di Latiano, Torre Santa Susanna e Mesagne.

Il Tour partirà da Mesagne, da Piazza Vittorio Emanuele – Porta Grande alle ore 9.00, alla volta del Parco Archeologico di Muro Tenente dove i visitatori saranno accompagnati in una visita guidata alla scoperta delle storia più antica del territorio. A seguire ci si sposterà nella vicina Latiano, dove accompagnati da una guida si visiterà il Palazzo Imperiali e la Casa Museo Ribezzi-Petrosillo (ticket d’ingresso € 2.00). Da Latiano si raggiungerà Torre Santa Susanna ed il Complesso Archeologico di San Pietro di Crepacore. Infine il rientro a Mesagne per scoprire il Centro Storico, con la possibilità di ammirare da vicino la Necropoli Messapica e gli Scavi Archeologici di Vico dei Cantelmo e gli interni del Castello Normanno-Svevo.

Al percorso si accede su prenotazione web, visitando il portale

www.itineraridallemurgealsalento.com

cliccando nella sezione “Territorio” – “Tour Guidati”. Per ulteriori informazioni si può contattare l’infopoint SAC allo 0831.738898 o scrivendo all’indirizzo mail iat@comune.mesagne.br.it.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND