Ci sono criteri precisi a cui gli esaminatori di eTwinning fanno riferimento per conferire le Certificazioni: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso creativo delle ICT, sostenibilità e trasferibilità, risultati e benefici.
Sono per ben tre i progetti etwinning a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola Materdona Moro che sono stati premiati col certificato di qualità: “Save Europe, Save the Earth”, “Green entrepreneurs” e “Pollution- a never ending story“. Il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto grazie al lavoro svolto dagli alunni delle classi 2^BB, 2^CC, e 3^BB che durante l’a.s 2019-20, guidati dai propri docenti, hanno condiviso idee e pratiche didattiche con i coetanei della Croazia, Grecia, Spagna, Turchia attraverso una piattaforma elettronica.
Quest’anno, l’esperienza del gemellaggio virtuale sta coinvolgendo gli alunni delle classi 1^C, 2^D del plesso Moro e gli alunni della 2^BB, 3BB, 2^CC e 3^CC del plesso Materdona che, in orario curriculare, sono rispettivamente impegnati nei progetti “Jazz Chants 2” “Our Rights: our Voice for a better World”, “ABC for Climate Change”, “Let’s build Bridges of Kindness” e “A Trip to our Roots”.
Collaborando con i partner della Croazia, Germania, Grecia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Romania e Turchia gli alunni saranno attivamente e concretamente impegnati in attività altamente coinvolgenti che riguardano i diritti umani, la tutela dell’ambiente, la riscoperta delle proprie radici ed avranno la possibilità di imparare ad essere cittadini responsabili.
I progetti eTwinning curati dalle docenti di lingua inglese in collaborazione con docenti di altre discipline, nonché coordinati dal dirigente prof. Salvatore Fiore, saranno finalizzati nell’ottica di una prospettiva di ampliamento delle competenze linguistico – culturali e di scoperta dell’Europa.