Mancano davvero poche ore alla chiusura del Bando per l’assegnazione dei locali di Piazza Commestibili. Lunedì alle 12.00 scade il termine proposto dall’Ufficio Attività produttive.
In questi giorni sono stati tanti gli imprenditori che hanno voluto vedere i locali della Piazza prima di pensare ad un investimento concreto da realizzare in questo luogo suggestivo e che potrà diventare il motore trainante di tutto il Centro Storico.
Al protocollo , però, ancora non è stata portata nessuna proposta progettuale.
Gli amministratori e gli uffici sono fiduciosi. La speranza è che le domande per l’assegnazione arriveranno tutte lunedì mattina. Altrimenti sarà una nuova ‘gatta da pelare’ per Sindaco e giunta.
Da alcune informazioni raccolte i locali al primo piano sono stati ‘scartati’ a priori da più di qualche giovane che era arrivato per proporre l’idea imprenditoriale. Se per questi locali il Bando andrà deserto il Sindaco sta già pensando ad un progetto interessante (una scuola di cucina con Chef stellati?)
Molti imprenditori non sono riusciti a contabilizzare le spese condominiali previste nell’eventuale contratto di fitto che verrà sottoscritto con l’Amministrazione comunale. Forse questo è uno dei motivi che ha scoraggiato più di qualcuno, ma non è il solo. La richiesta di garantire un’apertura di 13 ore giornaliere, l’obbligo di costruire il bagno all’interno dei locali che verranno adibiti a laboratori artigianali, la dimensione dei locali e altri parametri vincolanti possono aver scoraggiato gli imprenditori?
Intanto, bisogna aspettare lunedì mattina e, considerate le richieste di sopralluogo, le domande dovrebbero arrivare.
Cosimo saracino