Home Cronaca Ancora truffe agli anziani. Consegna 700 euro per “salvare il nipote”

Ancora truffe agli anziani. Consegna 700 euro per “salvare il nipote”

da Cosimo Saracino
0 commento 456 visite

Si stanno moltiplicando i tentativi di truffa nei confronti degli anziani con storie inventate sull’assicurazione, incidenti e altre narrazioni che inducono le persone a preparare e consegnare denaro. Una signora che abita nei pressi di via Brindisi ha consegnato 700 euro a degli sconosciuti che l’avevano convinta che suo nipote fosse stato coinvolto in un incidente e che i soldi fossero necessari per risolvere la situazione. Tutto inizia con una telefonata: dall’altro capo del telefono c’è un membro della banda che cerca in tutti i modi di trattenere la vittima fino a quando decide di consegnare il denaro. Nel frattempo, un complice è fuori pronto a suonare alla porta di casa e a farsi consegnare i soldi. Si tratta di una metodologia criminale che spesso funziona.

Un altro tentativo di truffa si è concretizzato stamattina. Ma questa volta non è andato a segno. Un anziano si è recato presso l’ufficio postale per prelevare denaro, mentre sua moglie, anch’essa anziana, era al telefono con questi truffatori. Per fortuna, l’operatore postale ha intuito che c’era qualcosa di sospetto nella richiesta dell’anziano utente ed ha avvisato la Polizia, che ha atteso i criminali nelle vicinanze dell’abitazione della coppia. Purtroppo, i truffatori sono riusciti a fuggire, ma è importante rimanere vigili. Dobbiamo spiegare ai nostri parenti anziani che quando ricevono questo tipo di telefonate è opportuno contattare i parenti o la Polizia. Se i truffatori vengono interrotti nella chiamata, desistono.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND