Una mattinata di approfondimento e dialogo quella vissuta dagli studenti della scuola media Maja Materdona di Mesagne, che ieri, martedì 26 novembre, hanno avuto l’opportunità di incontrare la giornalista e scrittrice Antonella Napoli. L’evento, ospitato nel teatro comunale, ha offerto ai giovani partecipanti uno spazio di conoscenza e confronto su temi di rilevanza globale, come le crisi in Africa, i diritti umani e le esperienze maturate dalla Napoli durante anni di collaborazione con le principali testate nazionali.
Grazie all’organizzazione dell’associazione Scintilla, da tempo impegnata a portare nelle scuole mesagnesi i valori dei diritti civili in collaborazione con Amnesty International, gli studenti hanno potuto riflettere su questioni spesso lontane dai riflettori del mainstream. Attraverso il racconto vivido e appassionante di Antonella Napoli, si sono avvicinati a realtà complesse, comprendendo l’importanza di uno sguardo critico e consapevole verso il mondo.
La mattinata è stata animata da domande, curiosità e riflessioni che hanno dimostrato l’interesse e la sensibilità dei ragazzi nei confronti delle tematiche trattate. La presenza dell’assessora Anna Maria Scalera, da sempre attenta ai temi sociali e culturali, ha sottolineato il valore di iniziative come questa. Scalera ha inoltre auspicato che l’incontro rappresenti solo il primo passo verso un percorso educativo più ampio, che potrebbe coinvolgere la rivista Focus On Africa, diretta dalla stessa Napoli.