Oggi, giovedì 9 febbraio gli alunni delle classi 3AA,3BB, 3CC, del plesso Materdona, a conclusione della prima parte del progetto di educazione civica “La scuola dei valori”, “Donne generatrici di valori”, hanno incontrato lo scrittore-illustratore Antonio Ferrara autore di numerosi libri per ragazzi. Presenti all’evento il dirigente scolastico Salvatore Fiore e i docenti di Lettere delle classi coinvolte. La lettura del libro “Mia”, uno tra i tanti appassionanti romanzi di formazione di A. Ferrara, ha fornito interessanti spunti di riflessione sulla drammatica realtà del femminicidio, che purtroppo, ancora oggi miete numerose vittime nella nostra società.
La scuola, in qualità di ente educativo, poiché ha l’irrinunciabile compito di formare uomini e donne e di fornire un orientamento civico e morale, non poteva esimersi dal dedicare uno spazio anche a questa delicata tematica, che coinvolge le donne di qualsiasi età e in ogni parte del mondo, in un’escalation di violenza tale da divenire un’emergenza sociale. Nessuna legge dello Stato, infatti, potrà mai combattere le disparità sociali, i razzismi di ogni genere, la violenza in ogni sua forma, se non ci saranno cittadini consapevoli. Solo la consapevolezza delle proprie azioni potrà permettere all’essere umano di liberarsi dal proprio egoismo e aprire lo sguardo verso un orizzonte più ampio del proprio ego.
Dopo l’emozionante e coinvolgente lettura del libro, in questo momento di ulteriore confronto e riflessione, accompagnati dallo scrittore Antonio Ferrara, gli alunni hanno potuto esprimere i loro pensieri, soddisfare le loro curiosità intervistando l’autore e condividere ancora una volta, una valida esperienza formativa.