Continuano le iniziative dell’Istituto Tecnico Economico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne. In questi giorni è stato dato avvio al “Centro di Ascolto delle Famiglie” degli studenti dello stesso Istituto.
L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto Scuola-Famiglia, in una complicità educativa tra le due Istituzioni.
A tal fine, sarà dedicata particolare attenzione al ruolo fondamentale esercitato dalle Istituzioni Scolastiche nello sviluppo dei minori e degli adolescenti, anche e soprattutto in collaborazione con le Famiglie.
Verrà, pertanto, attivato ogni strumento collaborativo con le Famiglie per il sostegno della partecipazione attiva e responsabile di queste ultime alla vita educativa e culturale dei propri figli, senza tralasciare gli aspetti sociali e politici, le iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona, attraverso le loro forme associative.
Inoltre, sulla scia della promozione di una maggiore informazione e divulgazione delle buone pratiche di cura, assistenza e benessere psico-fisico a favore di tutti gli studenti, ed in particolare di coloro che hanno maggiormente bisogno, sono stati già attivati presso lo stesso Istituto interventi di supporto DaS (Diritti a Scuola) con la Psicologa-Mediatrice e la Pedagogista, nonché è stata affrontata in maniera approfondita la tematica sul Cyberbullismo.