632
La terza festa della Candidatura per Mesagne Capitale italiana della Cultura 2024, coincide, domani domenica 3 ottobre, con l’“Appia Day”. Celebriamo la via Appia con museo e castello aperti ad entrata gratuita, visite guidate, passeggiate e ciclotour. Per l’intera giornata, escursioni fuori e dentro le mura cittadine e momenti per vivere la città, riscoprendone i luoghi più rappresentativi.
Ecco i principali appuntamenti:
alle 9.30 in Piazza IV Novembre, raduno dell’associazione “Cicloamici” per una pedalata di gruppo verso Muro Tenente. Presso il Parco archeologico, il prof. Gert Burgers terrà una visita guidata raccontando i ritrovamenti della recente campagna di scavo e gli studi degli ultimi decenni sui resti dell’insediamento messapico che – con molta probabilità – conserva proprio un tratto della Regina Viarum.
Nel centro storico, escursione turistica a cura dell’ASD “Atletica Mesagne” per i vicoli del borgo millenario.
Museo e Castello comunale aperti gratuitamente dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dalle ore 17.30 – appuntamento alla porta del Castello – walkscape nel Museo del Territorio sul tema “Mesagne lungo la via Appia” a cura dell’APS “Anisa – Per educazione all’arte”, guidato dalla prof.ssa Giovanna Bozzi.
Accesso libero anche per il Museo di Arte sacra, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22. E per la Chiesa di Sant’Anna, che potrà essere visitata dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. In mattinata dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 22 sarà possibile accedere al suggestivo Borgo dei Presepi nel frantoio semi-ipogeo di via Santacesaria. Sulla stessa via si potrà visitare la Chiesa di San Leonardo, sempre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22.
Alla mostra di Modigliani, nelle Sale nobili del Castello, si accederà durante gli orari di apertura del Castello con biglietto d’ingresso di 6 euro invece dei consueti 10 euro.
E di sera: “Cuore Sotterraneo”, il videomapping che verrà proiettato in Piazza Orsini del Balzo dalle 20 alle 24: un suggestivo racconto immersivo tra accurate ricostruzioni e proiezioni tridimensionale di reperti messapici, parte dell’omonimo progetto finanziato al Comune di Mesagne dalla Regione Puglia nell’ambito della misura “Sthar Lab” per la promozione di eventi di street art