Home Primo Piano Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica. A Mesagne piovono polpette

Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica. A Mesagne piovono polpette

da Cosimo Saracino
0 commento 309 visite

 

Piazza Orsini del Balzo – Mesagne (BR), sabato 02 febbraio – Piovono polpette: Siete pronti per un viaggio nella tradizione culinaria locale? Nel centro storico di Mesagne troverete il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del piacere gastronomico. Attraverso il comfort food per eccellenza, la polpetta, potrete scoprire i segreti di quest’arte che poco o nulla lascia all’improvvisazione. Nel corso del laboratorio, mani esperte vi mostreranno gli ingredienti adatti, le modalità di lavorazione degli impasti e i sistemi di cottura. Al termine del laboratorio, si terrà una degustazione di prodotti tipici fra i quali, naturalmente, le polpette!

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Golosoasi, il Comune di Mesagne, l’Info-Point turistico Mesagne, il Gal Terra dei Messapi.

 

Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR), domenica 03 febbraio – Appia in Tabula (di e con Tonino Papadia): Pane, magia e rivoluzioni in Terra d’Otranto. Uno spettacolo teatrale cucinato che racconta il cibo attraverso i moti popolari, la poesia e la magia. È un percorso che si snoda dalla tradizione all’innovazione gastronomica. Un viaggio nel tempo che racconterà come è cambiato il significato dell’alimentazione, da elemento necessario alla sussistenza a uno dei più grandi piaceri per l’uomo. Tonino Papadia, attore, cuoco per diletto e grande conoscitore della storia moderna e contemporanea del Salento, si esibirà in uno show cooking e sarà accompagnato dalla musica di Sabrina De Mitri. Alla fine dello spettacolo è prevista una degustazione del piatto raccontato.

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, l’Ufficio IAT di Francavilla Fontana e il MAFF-Museo Archeologico di Francavilla Fontana.

Piovono Polpette

Laboratorio pratico per imparare a preparare le classiche polpette di carne, formaggio e pane raffermo

02 febbraio 2019, h. 10,00 – 12,30

Piazza Orsini del Balzo – 73023 Mesagne (BR)

 

Appia in Tabula (di e con Tonino Papadia)
Show Cooking presso il MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana

03 febbraio 2019, h. 20,00 – 22,00

Castello Imperiali

via Municipio, 4, 72021 – Francavilla Fontana (BR).

Per info e prenotazioni: Cell.: +39 3801026886 – e-mail: archeopuglia@gmail.com sito web: www.coopimpact.it

Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito. Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. I prossimi appuntamenti si terranno sabato prossimo a Mesagne (BR) e domenica prossima a Francavilla Fontana (BR).

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND