Nel bellissimo scenario di una palestra gremita del Liceo Scientifico E. Ferdinando di Mesagne, questa sera si sono affrontate per la prima volta a livello federale le due squadre locali. Da una parte l’Apulia Energia SS. Annunziata, dall’altra la Green Volley Francavilla F.-Mesagne Volley.
Le ragazze allenate da Tony Lo Re hanno prevalso con un netto 3-0 (25-10, 25-17, 25-14) al termine di un incontro piacevole e ben giocato da entrambe le formazioni. Non bisogna però lasciarsi ingannare dal punteggio: le giovani atlete della Green-Mesagne, composte in gran parte da Under 16, hanno lottato con determinazione in ogni parziale, cedendo solo nelle fasi finali dei set dopo aver giocato alla pari in avvio.
Questa vittoria, importante per l’Apulia Energia, la proietta al primo posto nella classifica generale della Prima Divisione Femminile BR/TA, in coabitazione con la Qualy Lab AVP Pulsano, vittoriosa per 3-1 contro la Pallavolo Erchie 95.
Mister Tony Lo Re ha dato spazio a tutte le giocatrici a disposizione, che hanno risposto con impegno e determinazione. Per alcune di loro si è trattato del debutto ufficiale in un campionato federale. Tra queste, la centrale Nicol Argentieri, figlia d’arte (il padre Fernando è stato una gloria del calcio mesagnese), la classe 2010 Sara Bocina come opposta, la palleggiatrice Susanna Caforio e la schiacciatrice Erika Rizzo.
Con grande piacere si segnala anche il ritorno in campo di Alessia Gloria, universale brindisina, dopo anni difficili a causa di un grave infortunio. Infine, merita una menzione speciale Roberta Distante, libero e anch’essa figlia d’arte (il padre Masino Distante fu una colonna del mitico Mesagne promosso in Serie D nel 1968). Alla soglia dei 47 anni, Roberta è tornata in campo dopo un glorioso passato, sempre nelle fila annunziatine.
Il prossimo appuntamento per Caroli e compagne è fissato per sabato 23 novembre ad Erchie contro la Pallavolo Erchie 95.