Muro Tenente ArcheoFest 2018
Al Parco dei Messapi di Muro Tenente per festeggiare i venticinque anni di ricerche olandesi
13 luglio 2018, start ore 21.00
Festa degli olandesi
Concerto: J-Bross (The Joy Brothers)
Parco Archeologico di Muro Tenente
Strada Provinciale, 73, Mesagne – Latiano (BR)
Ingresso e partecipazione all’evento in programma: libero e gratuito
Infoline Dott. Christian Napolitano: +39 3801026886
e-mail: info@murotenente.org
fb: @murotenenteparco
Si terrà venerdì 13 luglio presso il Parco dei Messapi di Muro Tenente la Festa degli Olandesi, secondo appuntamento del Muro Tenente Archeofest 2018. Il programma di eventi, redatto grazie al Comitato Scientifico di Gestione del Parco Archeologico presieduto dalla Soprintendente Arch. Maria Piccarreta, prevede una festa di ringraziamento per il venticinquesimo anno di ricerche condotte dalla Vrije Universiteit Amsterdam presso l’area archeologica di Muro Tenente. Come ogni anno, infatti, alle campagna di scavi dirette dal Prof. Gert-Jan Burgers, partecipano decine di studenti provenienti da ogni parte del mondo (olandesi, italiani, americani e cinesi), consentendo di comprendere le caratteristiche fondamentali di questa antica città scomparsa. Le indagini condotte dagli archeologi olandesi arricchiscono anno dopo anno il patrimonio archeologico del Parco dei Messapi di Muro Tenente, gestito in maniera esemplare grazie al coordinamento della Soprintendenza A.B.A.P. di Brindisi, Lecce e Taranto, dei due comuni titolari dell’area, dell’Università del Salento e, appunto, dell’istituto di ricerca olandese.
Venerdì prossimo, dunque, a partire dalle 19.30 le famiglie avranno l’occasione di far partecipare gratuitamente i propri piccoli ai laboratori didattici di archeologia appositamente predisposti dagli archeologi della Cooperativa Impact, mentre i visitatori potranno degustare alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio ascoltando il Funk-Jazz-Balkan dei J-Bross, immersi nella splendida cornice del Parco dei Messapi.
Per il Sindaco di Mesagne Pompeo Molfetta e per il primo cittadino della città di Latiano, Cosimo Maiorano <<Si tratta di una vera e propria festa pensata per esprimere la riconoscenza delle comunità di Latiano e Mesagne nei confronti della Libera Università di Amsterdam, con particolare riferimento al Prof. Gert-Jan Burgers e a tutti i professionisti e agli studenti che nel corso degli ultimi venticinque anni hanno partecipato alle campagne di scavo della Missione Archeologica Olandese in Italia>>. L’evento è libero e gratuito, il dress-code è l’arancione.