I cosiddetti sport minori sanno regalare alla nostra Città lustro e onore, infatti dopo le arti marziali che tanto ci hanno fatto sognare scopriamo che abbiamo Mesagne una eccellenza sportiva nel tiro con l’arco, forse sconosciuta a molti, la “Arcieri Liberi”.
La ASD mesagnese infatti si è confermato, sodalizio sportivo di primissimo livello affermandosi nei campionai regionali di tiro con l’arco che si sono svolti dal 22 al 29 gennaio, fra Noicattaro (arco olimpico) e Terlizzi (arco nudo e compaund), dove ha fatto incetta di medaglie.
Enza Caliandro, ha vinto il titolo di Campione Regionale arco olimpico femminile classe master. Le giovanissime Greta Camassa e Greta Spinelli, rispettivamente di 12 e 14 anni, hanno conquistato le medaglie di argento e bronzo nell’arco olimpico classe ragazze. La stessa Greta Camassa si è classificata inoltre all’ottavo posto negli assoluti.
Ancora più cospicuo è stato il bottino nel campionato arco nudo. Il titolo regionale arco nudo femminile classe master è andato a Marilena Zullo. Argento invece nella classe ragazzi femminile per Valeria Giannuzzi. Medaglia d’argento anche nell’arco nudo classe master maschile per Giovanni Cesario.
Negli assoluti, Marilena Zullo, già campionessa nazionale, conferma la sua superiorità vincendo la medaglia d’oro. Ottimo terzo posto invece per la giovanissima Valeria Giannuzzi (12 anni) ed un ottimo quarto posto per Giovanni Cesario.
Non trascurabili neanche i risultati degli altri atleti in gara Roberto Barca, Gianluigi Tolardo e Michele Marangio, tornati all’attività agonistica dopo un lungo stop. Particolarmente degno di nota il risultato di Michele Marangio, classe 1942, che alla non più tenera età di 75 anni (SIC!) ha conseguito il punteggio di 482 su 600 qualificandosi quindi alla decima posizione 10! Promettente anche il gruppo di giovanissimi atleti, 10 anni, in forza alla “Arcieri Liberi” che prossimamente esordiranno nella categoria pinocchio.
Che dire il tiro con l’arco è proprio uno sport per tutte le età! Il presidente degli Arcieri Liberi, Carmelo Mitrugno, esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti ma è già proiettato, insieme alle atlete qualificate, verso i campionati italiani che si terranno a Bari, presso la Fiera del Levante, il 25 e 26 febbraio prossimo. Per tenervi aggiornati sulle attività della Arcieri Liberi seguita la loro pagina Facebook.